ticinolibero
Politica
16.07.20 - 18:240

Mordasini: "Ci aspettavamo le polemiche: abbiamo politicizzato, perchè la nostra priorità è che non succeda più"

Il rappresentante GISO: "Una tragedia simile merita prima di tutto un sentimento di profondo dolore, che abbiamo provato - sicuramente più intensamente di altri i cui nomi finiscono con -zzi. Ma merita soprattutto giustizia"

di Angelo Mordasini*

Okay, eccoci. Per chi non è a conoscenza della vicenda, la pagina facebook della Gioventù Socialista Ticino, che amministro con orgoglio assieme a compagni e compagne, ha postato un breve testo riguardante il decesso di una recluta a Isone.

Vi dirò la verità: Ci avevano avvertito. Come GISO, intendo. Ci avevano detto che fare un post sul tragico incidente avvenuto di recente in seno a un'unità di granatieri avrebbe portato a polemiche, attacchi e accuse.

E vi dirò di più; un po' ci speravo. Volevo che se ne parlasse. Volevo che la popolazione sapesse. Volevo che ci ponessimo delle domande.

Pur non potendo parlare a nome del mio partito, una volta posto il dubbio sono stato il primo a dire che dovevamo andare avanti. Quindi mi assumo la mia parte di responsabilità, e rivendico il diritto di giustificare questa scelta.

Le accuse sono state più unilaterali di quanto pensassi. Essenzialmente, gira solo la parola "strumentalizzazione", ripetuta a mo' di tam-tam dai vari regazzi, galeazzi e persino da generazione giovani (tutti e tre rigorosamente senza maiuscola per via di totale mancanza di rispetto).

Una tragedia simile merita prima di tutto un sentimento di profondo dolore, che abbiamo provato - sicuramente più intensamente di altri i cui nomi finiscono con -zzi. Ma merita soprattutto giustizia. Merita che le cause vengano isolate e analizzate, e che quindi vengano neutralizzate.

La differenza tra noi e questi loschi figuri sta nelle priorità. Abbiamo puntato dita. Abbiamo politicizzato. Ma perché?

Perché il nostro interesse, verso cui avremmo "strumentalizzato" la faccenda, è che morti ingiustificate non si ripetano. È giusto che si parli delle cause di questa morte. Ogni vita è unica e irripetibile, e quello che ho pensato è che il nostro sacro dovere come cittadin* è fare tutto ciò che è in nostro potere affinché casi simili non si verifichino più.

La priorità dei tre dell'ave maria (locuzione non a caso) è offrire pensieri e preghiere, in modo da non doversi interrogare sul senso di un esercito di milizia, sul pericolo che significa per l'incolumità delle reclute e sul valore di ciò che la nostra nazione ha perso.

Un po' come quando negli Stati Uniti un folle ammazza decine di persone con un fucile d'assalto, e il presidente offre proprio questo: Pensieri e preghiere. L'apice delle capacità espressiva di certe persone, incapaci di dire apertamente "sì, peccato per i morti, ma d'altra parte le armi offrono un bel margine di guadagno". Non sono un genio, ma non bisogna esserlo per vedere cosa si nasconde dietro la falsa narrativa del religioso e doveroso silenzio al cospetto dei defunti.

La loro priorità è che si smetta di parlarne. La nostra è che non succeda più.

La loro priorità è continuare a dare totale impunità all'esercito e tutelare gli introiti che porta all'industria bellica. La nostra è che altri giovani non vadano a ingrassare quel numero di morti sotto le armi nell'ultimo 30ennio, che già ammonta a 8.

Tutte morti evitabili. Un valore inestimabile e irrecuperabile, che la nostra nazione ha perso per permettere agli alti quadri dell'esercito di portare a cena le mogli con un superpuma a spese nostre.

E se per caso sostenete le fanfare che gridano alla strumentalizzazione, sappiate che avete il mio sacrosanto permesso di lasciare questo post privo di reazioni e condivisioni.

*rappresentante GISO

Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile