ticinolibero
TiPress/Alessandro Crinari
Politica
16.01.21 - 11:400

"Deplorevole e gravissimo quel che ha fatto Briccola, scavalcando le autorità e violando le norme"

Il gesto del direttore dell'ECAM, dopo quella cantonale, diventa oggetto anche di un'interrogazione comunale: "Come giudica il Municipio quanto successo? A chi andranno eventuali dosi in eccesso?"

NOVAZZANO - Le quattro dosi di vaccini destinati a altrettanti membri del Consiglio di fondazione della casa anziani Girotondo di Novazzano hanno scandalizzato parecchia gente. Perchè al momento i quattro non avevano diritto a ricevere il vaccino, non essendo nelle categorie indicate dal Governo, perchè la decisione pare essere arrivata dal direttore dell'ECAM Briccola, condannata anche dal Farmacista cantonale, in un'epoca in cui i vaccini rischiano di scarseggiare.

Massimiliano Robbiani aveva già inviato un'interrogazione in merito al Consiglio di Stato, ora assieme ai colleghi leghisti, UDC e indipendenti Simona Rossini, Benjiamin Albertalli, Fabrizio Visparelli, Nadir Sutter, Roberto Pellegrini, Lorenzo Rusconi e Nicholas Robbiani si rivolge anche al Municipio di Mendrisio.

"Riteniamo deplorevole e gravissimo il fatto che il direttore case anziani Mendrisiotto abbia deciso di propria iniziativa a chi destinare le dosi di vaccino in esubero, scavalcando le autorità competenti e violando le norme vigenti per favorire i membri del consiglio di Fondazione. Ricordiamo che il fatto è stato duramente criticato anche dal farmacista cantonale", ricordao.

E chiedono, dato che "ECAM è responsabile anche di case per anziani nella Città di Mendrisio":

"Come giudica il grave fatto avvenuto presso la casa anziani Girotondo di Novazzano?
Ha il Municipio un controllo effettivo delle dosi di vaccino da somministrare nelle nostre case anziani e il riscontro di quanti effettivamente verranno somministrati?
Anche a Mendrisio ci sono state dosi di vaccino in esubero? Se sì come sono state utilizzate?
Come verranno impiegati o meglio a chi verranno somministrati eventuali vaccini in esubero?"

Potrebbe interessarti anche
Tags
autorità
dosi
briccola
novazzano
norme
direttore
municipio
ecam
interrogazione
vaccini
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile