ticinolibero
TiPress
Politica
27.02.21 - 14:140

"Il settore della ristorazione deve riaprire dal 22 marzo"

La Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati, pur con una votazione tirata, sposa le richieste della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale

BERNA - Prima ci aveva pensato la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale, ora è la volta della Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati di chiedere al Consiglio Federale di far riaprire ristoranti e bar già il 22 marzo.

La votazione è stata tirata, con 12 sì, 11 no e 1 astenuto. Ma alla fine la Commissione chiede di accogliere quanto chiesto appunto dai colleghi del Nazionale. Non è responsabile, in questo momento, tenere sulle spine la società economica. 

Oltre a voler aprire bar e ristoranti, la volontà è di abrogare il limite di 5 persone nelle riunioni al chiuso e di consentire il take away nelle terrazze, oltre che di pensare a piani di sicurezza per svolgere eventi sportivi e culturali. Per gli 11 contrari, si impedirebbe invece al Consiglio Federale di gestire la pandemia con flessiblità.

La Commissione ha votato anche dei sostegni per il settore culturale e la richiesta di dare maggiori agevolazioni sulle riaperture ai Cantoni che hanno un’evoluzione epidemiologica positiva e una buona strategia vaccinale e in materia di test.

Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
marzo
ristorazione
commissione
sicurezza
nazionale
stati
tributi
sanità
votazione
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile