ticinolibero
Politica
04.03.21 - 11:500

Tami non arretra. "Volete portarmi alla morte come Socrate perché sono curiosa? Allora mettete al bando anche il partito comunista"

La candidata UDC, "sfiduciata" anche dal suo presidente, attacca: "A chiunque mi voglia puntare il dito contro dico solo una cosa: ricordatevi che la bellezza della democrazia è data proprio dalla sua pluralità. Chi è senza peccato..."

CAPRIASCA - Difesa dell libertà di esprimere la propria opinione (sottinteso: anche se le simpatie sono verso ideologie come il fascismo...) su cui si basa la democrazia e la richiesta di mettere al bando il partito comunista. Liliane Jessica Tami, candidata UDC in Capriasca, è finita al centro della cronaca perché aveva partecipato, nel 2016, a una manifestazione di chiaro stampo fascista, portando anche una divisa delle SS. Seppur assolta penalmente, per il presidente Piero Marchesi non dovrebbe rappresentare l'UDC nelle istituzioni.

Ma lei non arretra e sui social si difende e contemporaneamente attacca, con toni veementi. "A chiunque mi voglia puntare il dito contro dico solo una cosa: ricordatevi che la bellezza della democrazia è data proprio dalla sua pluralità, e che è giusto che ognuno possa esprimere la propria opinione", inizia.

"C'è qualcuno che vorrebbe farmi sbattere fuori dalla politica per le mie inclinazione fortemente no-global, federaliste e identitarie", prosegue. "Mi volete mettere al bando, censurare o portare alla morte come Socrate solo perchè sono una persona curiosa e ho voluto capire in prima persona cosa muove la gente verso la ricerca di ideologie catartiche? ( nazismo, comunismo, anarchismo, testimoni di geova , islam radicale ecc.) Va benissimo, ma allora abbiate l'onesta di rendere illegale anche il partito comunista svizzero, che come altre ideologie è nato come una filosofia di redenzione dell'uomo ma poi in termini politici e concreti si è rivelata fallimentare", attacca.

Per poi aggiungere: "Scagli la prima pietra chi è senza peccato! E ricordate: si può essere cristiani senza aderire moralmente al rogo delle streghe e si può essere filo americani senza approvare le bombe atomiche sul Giappone" (al CdT ieri aveva detto di non approvare le azioni del partito fascista).

Potrebbe interessarti anche
Tags
socrate
morte
partito
bando
udc
capriasca
democrazia
dito
pluralità
presidente
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile