ticinolibero
Politica
18.04.21 - 15:090

Pochi giorni al viaggio di Parmelin a Bruxelles. Ma non c'è ancora un piano sull'accordo quadro

"Il Consiglio federale continua le sue discussioni su questo argomento. Quando sarà il momento, deciderà la sua posizione", ha detto lo stesso Ministro. L'idea di Cassis bocciata da tutti

BERNA - Il 23 aprile Guy Parmelin si recherà a Bruxelles a parlare con l'UE dell'accordo quadro. Un tema caldo di questi giorni, da quando l'ipotesi dell'intesa sembra tramontata. Che cosa dirà Parmelin?

"La Svizzera non vuole uscire da un accordo, bensì trovare una soluzione per svilupparlo", ha detto a Le Matin Dimanche. "Il Consiglio federale continua le sue discussioni su questo argomento. Quando sarà il momento, deciderà la sua posizione. Come presidente della Confederazione, sarò il portavoce di ciò che è stato convenuto e il 23 aprile andrò a Bruxelles", previsto un incontro con Ursula von der Leyen.

Ignazio Cassis pare aver avanzato un'idea che però non è piaciuta né ai partiti né ai suoi compagni di Governo: proporre di modernizzare l’accordo di libero scambio esistente e di sbloccare il miliardo di coesione, con la riduzione da 8 a 4 giorni di una delle regole di protezione contro la concorrenza dei lavoratori esteri, in cambio del non doversi sottomettere alla Corte di giustizia europea.

Piano B bocciato da tutti. Per ora, dunque, Berna non ha ancora una strategia. 

E in molti chiedono informazioni, per esempio organizzazioni mantello dell'economia economiesuisse e l’Unione svizzera degli imprenditori.

Potrebbe interessarti anche
Tags
accordo quadro
bruxelles
parmelin
quadro
accordo
piano
berna
quando
cassis
continua
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile