ticinolibero
Politica
23.04.21 - 09:260

Oggi Parmelin a Bruxelles, senza un piano. Forse si limiterà solo a constatare le difficoltà

In agenda c'è l'incontro con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Per l'UE va bene quanto ipotizzato nel 2019, per Berna i punti controversi sono tre

BRUXELLES - Oggi a Bruxelles si svolgerà l'atteso incontro tra Guy Parmelin e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per cercare di sbloccare il dossier relativo all'accordo quadro, su cui il Governo Federale non pare avere un piano preciso.

A quanto pare, Parmelin si limiterà a constatare che ci sono degli ostacoli verso l'eventuale firma di un accordo. In particolare, l'UE sarebbe convinta di quanto ipotizzato ormai nel 2018, mentre per Berna si dovrebbe ancora discutere riguardo le misure d’accompagnamento (tutela dei salari), gli aiuti di Stato e la Direttiva sulla cittadinanza europea.

Parmelin sarà solo. Cassis non sarà presente per una precisa richiesta di Bruxelles, per motivi protocollari. Il suo Piano B non aveva comunque raccolto consensi, né nella stanza dei bottoni bernese né fra i partiti.

Potrebbe interessarti anche
Tags
bruxelles
limiterà
parmelin
piano
von der leyen
ue
europea ursula
europea ursula von
commissione europea ursula
ipotizzato
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile