ticinolibero
Politica
23.04.21 - 15:100

Senza soluzioni su alcuni punti, la Svizzera non firma. "Le divergenze sono importanti"

Protezione dei salari, direttiva dell'UE sulla cittadinanza e aiuti di Stato: senza un accordo soddisfacente su questi argomenti, la Confederazione non sottoscriverà l'accordo. I negoziati continueranno

BRUXELLES - La Svizzera alza la voce: senza soluzioni soddisfacenti nel settore della protezione dei salari, sulla questione della direttiva dell’Unione europea sulla cittadinanza e nel settore degli aiuti di Stato non firmerà l'accordo quadro con l'UE.

È in sostanza quello che ha detto Guy Parmelin, dopo aver incontrato Ursula von der Leyen. L'intenzione svizzera è sempre stata di consolidare le relazioni bilaterali con l'UE, ma su quei punti non si transige. L'Unione Europea non pare però intenzionata a cedere.

"Nell’ambito delle discussioni a livello tecnico, la Svizzera ha fatto proposte concrete su questi punti. Queste discussioni non hanno tuttavia permesso di fare i progressi auspicati", ha infatti spiegato Parmelin, aggiungendo che "le divergenze che sussistono tra le nostre posizioni sono importanti".

Le negoziatrici delle due parti resteranno in contatto. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
divergenze
punti
soluzioni
ue
accordo
direttiva
cittadinanza
salari
protezione
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile