ticinolibero
Politica
30.04.21 - 15:310

Speziali: "La politica anti Covid ora deve essere capire dove aprire"

Il presidente è tornato sul buon risultato delle elezioni comunali, pur senza nascondere la preoccupazione per il voto di Lugano. Il Comitato Cantonale ha discusso sui temi in votazione a giugno

BELLINZONA - Il PLR è soddisfatto dei risultati ottenuti alle elezioni comunali di un paio di settimane fa. Lo ha confermato durante il Comitato Cantonale online il presidente Alessandro Speziali, "abbiamo migliorato la presenza nei Consigli comunali e nei Municipi un po’ in tutto il Ticino, nel Sopra e nel Sottoceneri, e possiamo contare su 186 municipali, 41 sindaci di quindicina e 813 consiglieri comunali".

Meno positivo il risultato a Lugano, senza dubbio. Per Speziali deve trattarsi di un'occasione di crescita. Ora si guarda al cantonale, con il tema Covid che va a suo avviso coniugato più verso possibili aperture che verso la gestione tout court della pandemia. 

Il Comitato Cantonale si è concentrato sui temi in votazione a giugno, partendo dall’analisi della revisione della legge federale sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (Legge sul CO2). Dopo un animato dibattito tra favorevoli (il Consigliere nazionale Alex Farinelli e il vicepresidente di ALRA Antoine Turner) e contrari (il vicepresidente PLRT Emilio Martinenghi e il vicepresidente GLRT Alessio Mina) a cui si sono aggiunti diversi interventi “in remoto” dei delegati, il voto sulla legge ha registrato una risicata maggioranza di delegati a favore (42 sì, 39 no, 6 astensioni). A questo esito ha quindi fatto seguito la richiesta formale di lasciare libertà di voto sul tema, proposta accettata ad ampia maggioranza dai delegati.

Dall’Ufficio presdienziale è invece arrivata la proposta per un chiaro NO alle iniziative agricole “Acqua potabile pulita e cibo sano” e “Per una Svizzera senza pesticidi sintetici” giudicate estreme e potenzialmente pericolose. Il PLRT si allinea qui alla posizione del PLR Svizzero.

Potrebbe interessarti anche
Tags
covid
deve
speziali
temi
comitato
voto
comitato cantonale
lugano
elezioni comunali
votazione
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile