ticinolibero
Politica
12.05.21 - 16:020

Bertoli: "Abbiamo stanziato 8 milioni come scudo per i grandi eventi"

Il Presidente del Consiglio di Stato commenta le decisioni messe in consultazione da Berna: "C'è una giusta cautela, anche se le previsioni sono buone. Ricordiamo l'importanza dei vaccini"

BELLINZONA - Manuele Bertoli commenta alla RSI la conferenza stampa di oggi, sottolineando più volte l'importanza della vaccinazione. "Mi pare che ci siano delle buone previsioni per le aperture ed è positivo per la società, per chi deve lavorare e per le relazioni. C'è comunque una giusta cautela, si mette molto l'accento sulle vaccinazioni".

Annuncia una decisione presa dal Consiglio di Stato oggi in relazione ai grandi eventi: "Il 26 maggio attendiamo anche la decisione per quanto concerne i grandi eventi, che dovranno mettersi eventualmente a lavorare per l'estate. Evidentemente niente sarà comunque simile a un anno ordinario senza pandemia, vivremo in ogni caso qualcosa di diverso da quanto non abbiamo visto lo scorso anno. Noi come Governo abbiamo stanziato altri 8 milioni, in più di quelli della Confederazione, per lo scudo che potrebbe aiutare i grandi eventi organizzati e poi interrotti a causa della pandemia. Naturalmente ci auguriamo che non succeda, ma meglio essere pronti".

Da Berna si è deciso di lasciare due settimane di tempo ai cantoni per rispondere alla consultazione, Bertoli si esprime anche sui tempi. "Rispondere a consultazioni su temi importanti, fatte a ripetizione, in pochi giorni, accanto al lavoro ordinario è pesante per tutti. C'è chi vorrebbe che le decisioni vengano prese in fretta, d'altra parte serve un tempo tecnico, rischiando di avere un esercizio che sia un alibi e non qualcosa di serio. Le due settimane sono un lasso di tempo certamente più fattibile".

Potrebbe interessarti anche
Tags
stanziato
scudo
grandi eventi
bertoli
eventi
consultazione
berna
cautela
commenta
previsioni
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile