ticinolibero
Politica
21.10.21 - 17:230

Pandora Papers, interrogazione del PS al Governo sui nomi che legano Fidinam e Supsi

L'atto parlamentare pone domane sul ruolo del presidente della Supsi, Alberto Petruzzella, e di Karin Valenzano Rossi, che alla Supsi è docente

BELLINZONA - I deputati socialisti Carlo Lepori, Daniele Pugno Ghirlanda e Daria Lepori interrogano il Governo sull'inchiesta Pandora Papers, in particolare sul ruolo del presidente della Supsi, Alberto Petruzzella, e di Karin Valenzano Rossi, che alla Supsi è docente. Entrambi sono infatti membri del Consiglio di amministrazione di Fidinam, società finita nei documenti dell’inchiesta giornalistica. “La reputazione - scrivono i deputati nell’interrogazione - è un bene da difendere. Quella della SUPSI, che ha un ruolo importante nella formazione universitaria nel Cantone Ticino, è compromessa dalle rivelazioni dei Pandora Papers, che coinvolgono il suo Presidente e una sua docente con le problematiche attività della Fidinam Group Holding SA, messe in mostra dal Consorzio giornalistico”.

 

È compatibile essere presidente della Supsi e nello stesso tempo “consigliere di amministrazione di una fabbrica di società offshore?”, si chiedono. E per Karin Valenzano Rossi è opportuno essere una docente SUPSI che insegna agli amministratori come essere responsabili, e svolgere nel contempo la funzione di “consigliere di amministrazione di una fabbrica di società offshore?”.

I deputati chiedono dunque al Governo se ritiene che questi ruoli nella SUPSI ricoperti da consiglieri di amministrazione di Fidinam non costituiscano una perdita di reputazione per l’intera SUPSI, e se non ritenga “opportuno che tutti coloro che occupano posti di responsabilità negli enti statali e parastatali, in particolare presso l’USI e la SUPSI, debbano chiedere l’autorizzazione al Consiglio di Stato per assume funzioni all’interno di consigli di amministrazione, evitando posizioni che cagionano danno di reputazione all’ente pubblico”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
pandora papers
fidinam
papers
ps
interrogazione
presidente
governo
pandora
nomi
supsi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile