ticinolibero
La location del Congresso
Elezioni federali 2019
26.08.19 - 12:310
Aggiornamento: 03.09.19 - 13:35

La congiunzione va in scena al Congresso del PPD. Merlini: "Mai avrei immaginato..."

Il Candidato liberale ha preso la parola all'evento pipidino ed è stato applaudito. "Questo congresso conferma la bontà della nostra scelta", ha detto Caprara. "Gli estremi non sanno cercare compromesso e ampio consenso", ha aggiunto Lombardi

AIROLO – Non solo corrono insieme, ma sono uniti anche nei Congressi. È forse un caso più unico che raro che un rappresentante liberale radicale abbia preso la parola, e sia stato anche applaudito, in un evento pipidino. È accaduto ieri con Giovanni Merlini ad Airolo, mentre in prima fila sedeva il suo presidente Bixio Caprara in compagnia del segretario Andrea Nava e del granconsigliere Alessandro Speziali. 

“Mai avrei immaginato di poter prendere ufficialmente la parola in un congresso del PPD. È una novità significativa che dimostra come ciò che unisce i nostri partiti è più forte di quel che ci divide”, ha affermato Merlini. Sia lui che Lombardi hanno insistito sull’importanza delle prossime elezioni, dove ci si fronteggerà de facto a blocchi. Oltre alla congiunzione Lega-UDC, c’è anche quella a sinistra. “Non è una situazione che può lasciarci indifferente, non da ultimo dal momento che le sfide che ci attendono saranno decisive per il nostro Paese e necessitano più che mai della ricerca del compromesso e della costruzione di un ampio consenso politico. E gli estremi, per loro definizione, non sono in grado di farlo. Ecco perché mi sento di dirlo con convinzione: assieme a Giovanni potremo lavorare davvero bene per il Ticino e per la Svizzera, per questo vi chiedo il pieno sostegno al ticket Lombardi-Merlini”, ha esortato Lombardi.

Ma che effetto avrà la congiunzione, in un futuro? Non è un fidanzamento, è stato chiarito. E a livello cantonale aiuterà solamente il dialogo. Però “restare con le mani in mano di fronte al rischio di perdere un seggio PPD al Nazionale come pure un rappresentante di centro agli Stati sarebbe stato poco saggio”, ha avvertito il presidente del PPD Fiorenzo Dadò, che nota anche “segnali inquietanti di imbarbimento della democrazia svizzera, con i valori fondanti che oscillano sotto i colpi di piccono del populismo denigratore e imbonitore proveniente da destra e da sinistra”.

“Chi ancora ci accusa strumentalmente di difendere le poltrone e di non avere temi che ci uniscono non conosce la realtà dei fatti, questo congresso conferma la bontà della nostra scelta”, ha a sua volta ribadito Bixio Caprara. L’invito per Lombardi al Comitato PLR arriverà sicuramente, ha aggiunto. E i temi comuni ci sono, per il presidente liberale: tanto per iniziare, “i rapporti con l’Europa, il clima, la sostenibilità e l’equilibrio della previdenza, i costi della salute”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ppd
congresso
congiunzione
lombardi
caprara
parola
consenso
evento
scelta
bontà
ULTIME NOTIZIE Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile