ticinolibero
Elezioni federali 2019
09.09.19 - 14:180

Romano all'attacco: "Lega e UDC, la Svizzera la distruggete voi con le vostre commedie"

"Io rientro tra i vermi europeisti", scrive il Consigliere Nazionale. "Ma il PPD è contrario all'adesione UE e a questo accordo quadro. Il delegittimare chi non la pensa come te non è svizzero"

di Marco Romano*

Tra commedie stereotipate e realtà: la Svizzera la distruggete voi!

A detta di Lega/UDC rientro tra i vermi europeisti, è il leitmotiv di questa campagna: loro gli svizzeri e soli difensori del Paese, tutti gli altri no, anzi brutte bestie che rovinano la Svizzera! È una messa in scena stereotipata. 

Il PPD è contrario all’adesione della Svizzera all’UE, il PPD (il "centro politico") difende la via bilaterale perché è l’unica soluzione pratica per partecipare al mercato comune e non essere confrontati a ostacoli in ogni ambito della nostra quotidianità; non ci sono alternative. 

L'accordo quadro proposto da Bruxelles lo rifiutiamo perchè incompleto e lesivo della nostra sovranità. Ai ricatti e alle provocazioni bisogna rispondere a tono, andando avanti! Spacchiamo tutto e poi? Come vogliamo relazionarci con questa comunità europea in grande crisi? La situazione inglese lo dimostra, è impossibile trovare oggi soluzioni migliori. I singoli Paesi delegano tutto a Bruxelles, mentre in casa sono bloccati dalla polarizzazione politica. 

La Svizzera e il Ticino hanno dei problemi (mercato del lavoro in primis), ma dobbiamo risolverli al nostro interno, tutti insieme (nessuno è scusato e mettersi in un angolo attaccando tutti non permette di andare avanti!)! 

Lo spaccare in due i fronti e il delegittimare in continuazione chi la pensa diversamente non è svizzero (siamo il Paese della Landsgemeinde).

Questa commedia danneggia il Paese che è confrontato a enormi sfide. Per andare avanti serve volontà di costruire soluzioni e non solo di aizzare il Popolo.

*Consigliere Nazionale PPD

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
distruggete
svizzera
udc
lega
ppd
commedie
romano
svizzero
vermi
nazionale
ULTIME NOTIZIE Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile