ticinolibero
Elezioni federali 2019
30.09.19 - 11:160

Cavalli: "La protesta climatica è il nuovo '68. Ondate storiche scatenate da una situazione insostenibile"

"Adesso è surriscaldamento climatico accompagnato dall'inerzia colpevole dei governi, allora fu una società autoritaria e soffocante. Ma solo chi non ha vissuto il '68 può pensare che dietro a Greta ci siano forze occulte", scrive il candidato

di Franco Cavalli*

Solo chi non ha vissuto il '68 può anche solo immaginarsi che dietro Greta ci siano chissà quali forze occulte. Per scatenare queste ondate storiche ci vuole prima di tutto una situazione
insostenibile: adesso il surriscaldamento climatico con le sue drammatiche e prevedibili conseguenze, accompagnato dall'inerzia colpevole dei governi di fronte a questo sicuro disastro.

Nel '68 il fattore predisponente era una società autoritaria e soffocante: basti dire che in Ticino l'ondata fu scatenata perché 3 ragazze furono espulse dalla Magistrale avendo osato andare a scuola in pantaloni ( assolutamente proibito!). Io che studiavo Berna avrei rischiato la prigione se avessi osato convivere con la mia fidanzata.

In queste situazione basta una scintilla e poi l'ondata scoppia: allora furono alcuni studenti di Berkley imprigionati per una manifestazione non autorizzata, ora Greta con il suo sciopero e le sue parole carismatiche.

Basterebbe riflettere un attimo e non lasciarsi trascinare dai peggiori istinti per capire la situazione. Si, la protesta climatica è il nuovo '68!!!

*Candidato al Consiglio Nazionale Verdi-Sinistra Alternativa

Potrebbe interessarti anche
Tags
protesta
situazione
nuovo
cavalli
ondate
greta
surriscaldamento
inerzia
governi
forze
ULTIME NOTIZIE Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile