ticinolibero
Sport
30.08.18 - 20:450

La nuova Valascia si farà!

L'attesa notizia è arrivata nel corso della conferenza stampa di presentazione della stagione. Trovato l'accordo con le banche per 19 milioni

LUGANO – La nuova Valascia s’ha da fare. La notizia tanto attesa da tutti i tifosi dell’Ambrì è arrivata durante la conferenza stampa di presentazione della stagione a Villa Sassa.

Il presidente Filippo Lombardi ha spiegato come l’accordo con le banche per la parte di finanziamento che spetterà (circa 19 milioni sui 50 totali) a loro è stato trovato. Dunque, si partirà a ottobre con l’edificazione della nuova pista, che dovrebbe essere pronta per l’estate del 2021. 

L’arcihitetto Mario Botta ha parlato di “uno stadio in cima a una Valle, come una Chiesa in cima a una Balle”, in effetti i tifosi spesso chiamano la Valascia il Tempio.

Il futuro parla di uno stadio da 7'000 posti, di cui 3'000 seduti e 4'000 in piedi, una scelta che, ha spiegato Lombardi, è stata necessaria per la sopravvivenza del club. Il progetto è il più economico possibile e verrà svelato definitivamente fra un mese, l’importante ora è che si farà. 

Della cordata degli istituti di credito fanno parte UBS, Credit Suisse, BancaStato, Raiffeisen e da una quinta banca che vuole rimanere segreta, i quali garantiscono 17 milioni, mentre 2 sono dati dalla banca WIR.

Potrebbe interessarti anche
Tags
valascia
banca
accordo
notizia
tifosi
stampa
conferenza
banche
stagione
lombardi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile