ticinolibero
Sport
03.12.19 - 15:320

"Pesca miracolosa". Italia-Svizzera è gia cominciata: "Una superiorità, quella azzurra, fastidiosa e arrogante"

La Gazzetta dello Sport ha giudicato il sorteggio del girone dell'Europeo facile. Il giornalista sportivo Marcello Pellizzari: "Qui c'è tanto, tantissimo sciovinismo italico. Pensiamo a Alberto Sordi. Ma per una notte si potrebbero fare gli eroi"

MUZZANO – In fondo si sapeva, appena dall’urna è uscita la sfida Svizzera-Italia, essa è già iniziata. E il giornalista del Corriere del Ticino Marcello Pellizzari non ha preso bene il fatto che la Gazzetta dello Sport abbia quasi esultato quando si è saputo che una delle avversarie degli azzurri saranno i rossocrociati.

“La nostra nazionale è una presenza fissa ai grandi appuntamenti, spesso vi arriva in carrozza o a sirene spiegate. Eppure, non viene presa sul serio. Anzi è perfino snobbata”, scrive.

Infatti, la rosea parlava di “urna facile” e Italia che “pesca benissimo”.

“Indubbiamente, in questo caso c’è anche tanto, tantissimo sciovinismo italico”, prosegue il giornalista sportivo. “Una superiorità, quella azzurra, fastidiosa e arrogante. Ma figlia anche di una percezione. ‘Mi dispiace ma io so’io’ diceva Alberto Sordi”.

“Già, e noi svizzeri appunto, non siamo niente. Al netto della sicumera azzurra, è colpa nostra e non loro se ci vedono come pesca miracolosa”, continua il pezzo, che il collega conclude augurandosi una notte da eroi. “L’Olimpico ci aspetta”.

Appunto, Italia-Svizzera è già nel vivo.

Tags
superiorità
azzurra
pesca
italia
giornalista
eroi
notte
pellizzari
sciovinismo
sordi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile