ticinolibero
Sport
28.10.20 - 15:390

L'ansia del mondo del calcio. "E se non si arriva a una soluzione per andare avanti? Noi sportivi non siamo immuni"

Il Sion di Tosetti è in quarantena, lui teme di risultare positivo. "Andiamo a fare la spesa, possiamo contagiarci come chiunque altro pur limitando le uscite e i contatti sociali. La Super League non può permettersi una bolla stile NBA"

SION- Il Coronavirus non sta risparmiando nemmeno lo sport. Se ci si fermasse, il rischio di non sopravvivere per molte società sarebbe alto, il che preoccupa ovviamente i calciatori. Casi di positività rischiano di mandare in quarantena intere squadre, impedendo loro di giocare. Cosa fare? Una soluzione, al momento, non si trova. "L’obiettivo è giocare il maggior numero di partite, sapendo che basterebbe arrivare a diciotto per convalidare l’intera stagione. Di tempo ne abbiamo, sperando solo di non falsare troppo il torneo: sarebbe brutto, ad esempio, se alla pausa ci fossero squadre attardate, con quattro o cinque impegni ancora da recuperare", spiega Matteo Tosetti al Corriere del Ticino.

Il suo Sion è in quarantena a causa di un positivo, il ticinese è stato sottoposto a due tamponi, entrambi negativi, ma teme di aver contratto il virus (ha avuto sintomi e febbre molto alta per una notte). Mentre il suo collega juventino Cristiano Ronaldo si scaglia contro il tampone ("è una stron---a"), lui non sa se sarà positivo o meno e se potrà riprendere ad allenarsi, il che lo preoccupa.

"Noi sportivi non siamo immuni. Siamo persone normali, soprattutto in Svizzera, non extraterrestri. Andiamo a fare la spesa, possiamo contagiarci come chiunque altro pur limitando le uscite e i contatti sociali. Il fatto è che questo virus non ha confini: non è che si fermi sulla soglia di uno spogliatoio. D’altro canto, la Super League non ha la forza economica per creare una bolla stile NBA", osserva.

E il mondo del calcio, come tanti altri, ha paura per il suo futuro: "Se mi metto nei panni di chi è solo, capisco quanto sia complicato un momento del genere. Come sportivi, va da sé, proviamo un sentimento costante di ansia. Temiamo che tutto si fermi, di nuovo, o peggio che non si arrivi ad una soluzione per andare avanti. Pensiamo alle finanze dei club, duramente toccate. È un tema presente e d’attualità nelle nostre conversazioni".

Potrebbe interessarti anche
Tags
sion
mondo
andare avanti
soluzione
ansia
calcio
fare
quarantena
spesa
contatti
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile