ticinolibero
Sport
05.05.21 - 21:350

Alla Valascia furono i vodesi a attaccare e l'apparato di sicurezza non fu all'altezza

Lo ha detto la giudice Francesca Verda Chiocchetti, condannando però per sommossa tre tifosi leventinesi: non era necessario che intervenissero a difesa delle famiglie, come hanno sempre sostenuto

BELLINZONA - Tre condanne, ma anche la conferma che il dispositivo di sicurezza si era dimostrato insufficiente e che erano stati i tifosi del Losanna a causare gli scontri. Tre tifosi dell'Ambrì sono stati condannati a pene pecuniarie oggi pomeriggio, per aver partecipato a vario titolo alle risse accadute ai margini della sfida della Valascia del 14 gennaio 2018. 

Da anni i fans leventinesi sostenevano come la sicurezza non era stata sufficiente, dopo che i losannesi avevano iniziato a causare disordini. La loro tesi difensiva è sempre stata che dovevano difendere le famiglie. La giudice Francesca Verda Chiocchetti ha dato ragione sui primi due punti ma non sul terzo. Non era dunque giustificato l'intervento dei tre (e di altri tifosi, colpiti da vari decreti d'accusa, una quarantina in tutto).

Da qui le pene, per due ticinesi e un vodese. Prosciolto invece un altro tifoso, non al centro dei disordini, mentre gli altri tre vi hanno preso parte attivamente, con cinture usate contro avversari e polizia e incitamenti agli amici a attaccare. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
tre
valascia
sicurezza
tifosi
francesca verda chiocchetti
francesca verda
verda chiocchetti
leventinesi
famiglie
francesca
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile