ticinolibero
Sport
18.08.21 - 14:340

"Avete ricordato a tutti noi che i sogni si possono realizzare", gli atleti locarnesi delle Olimpiadi accolti in Municipio

C'erano Ponti, medaglia di bronzo enei 100 metri delfino, Petrucciani (semifinalista nel 400 metri) e Ugolkova (semifinalista nel 200 misti), assente Del Ponte

LOCARNO - L'Esecutivo al completo ha invitato gli atleti provenienti dalla Regione Locarnese che hanno partecipato ai Giochi Olimpici di Tokyo appena conclusisi. Il Sindaco Alain Scherrer ha trasmesso l’ammirazione e la gratitudine di tutta la popolazione: “Avete fatto qualcosa di grandissimo. Con ogni bracciata, con ogni falcata e ogni singola goccia di sudore, voi avete ricordato a tutti noi che si può fare: si può essere i migliori al mondo, si può partecipare alle Olimpiadi e con impegno i sogni si possono realizzare. Di queste emozioni vi ringraziamo, e non smetteremo di tifare per voi ora che i riflettori della competizione più alta al mondo sono spenti”.

Ieri, nella splendida cornice del Castello di Locarno, ha avuto luogo l’incontro tra il Municipio ed alcuni atleti provenienti dalla Regione del Locarnese che hanno partecipato alle ultime Olimpiadi, tenutesi a Tokyo dal 23 luglio all’8 agosto scorsi.

Il Municipio in corpore infatti accolto il nuotatore Noè Ponti (bronzo olimpico per i 100 m delfino e diploma olimpico con la staffetta), il velocista Ricky Petrucciani (semifinalista ai 400 m e 14 esimo posto, nonché 3° europeo) e la nuotatrice Maria Ugolkova (semifinalista ai 200 m misti e 9° posto finale, stabilendo 2 nuovi record a livello svizzero) per porgere le congratulazioni a questi giovani atleti eccezionali che hanno diversi legami con la Città e con la regione. Assente purtroppo la velocista Ajla Del Ponte, la quinta donna più veloce al mondo grazie alla sua prestazione nei 100 m, che ha pure conquistato un secondo diploma olimpico grazie al quarto posto nella staffetta e che il Sindaco incontrerà nei prossimi giorni.

Oltre a presentare loro le congratulazioni ed alcuni omaggi, l’incontro ha pure permesso di far firmare agli atleti presenti il Libro d’oro della Città.

Presenti al Castello pure una delegazione della Nuoto Sport Locarno (il club che per lunghi anni ha accompagnato Noè Ponti) e la Virtus Locarno (dove ha iniziato la corsa agonistica Ricky Petrucciani), che hanno contribuito ad esprimere entusiasmo ed incoraggiamento agli atleti per i risultati conseguiti ma soprattutto per il loro futuro.

Ieri tra l'altro il Centro sportivo di Tenero ha intitolato a Noè Ponti la corsia 3 della piscina, il blocco di partenza da cui a Tokyo ha ottenuto la medaglia. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
olimpiadi
ricordato
semifinalista
ponti
sogni
possono
ogni
municipio
atleti
locarno
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile