ticinolibero
Cronaca
04.05.17 - 10:300
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40

Lavorare in Ticino ma vivere in Italia? Un sondaggio rivela che quasi un terzo dei ticinesi non lo esclude. "Qua fatichi a arrivare a fine mese, là vivi bene"

L'Associazione Ticino&Lavoro ha posto la domanda: la maggior parte sarebbe pronta a partire per oltre Gottardo o per l'estero, ma poco meno del 30% non è contrario all'idea

BELLINZONA – Quella di Germano Mattei relativa al fatto che i giovani ticinesi ormai dovranno trasferirsi in Italia e lavorare nel Cantone era una provocazione, ma non è neppure un’idea che tutti scartano a priori. A confermarlo è un sondaggio promosso via Facebook dall’Associazione Ticino&Lavoro, che ha chiesto ai suoi iscritti cosa pensano della questione.

Se per la maggior parte di chi ha votato è molto più probabile che i giovani lascino il Cantone per lavorare oltre Gottardo o all’estero (il 57%), quasi un terzo, ovvero il 29%, non lo esclude. “Io lo farei, il costo della vita sta diventando troppo elevato”, è l’opzione scelta, oppure semplicemente “sì”.

Un’utente ha pure aggiunto la sua testimonianza: dopo lunga riflessione, lei e la sua famiglia si stanno per trasferire in Italia. “Cosa mi tiene ancora qua, mi chiedo”, scrive. “E non è tanto per tenere un certo tenore di vita ma per riuscire ad arrivare a fine mese senza dover chiedere aiuto a destra e sinistra e far pure fatica mentre in Italia oltre ad arrivare a fine mese vivi pure bene”.

In ogni caso, non tutti sarebbero disposti, neppure in linea teorica, al passo. Il 10,4% dice no, nei commenti l’opinione è che chi non ha famiglia o legami piuttosto sceglierebbe terre più lontane, mentre la vicina Italia potrebbe diventare un obbligo per le famiglie. Ma neppure oltre Gottardo, fanno notare, è tutto rose e fiori, con stranieri assunti e residenti che faticano a trovare lavoro.
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
mese
ticinesi
fine mese
sondaggio
terzo
esclude
italia
oltre gottardo
gottardo
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile