ticinolibero
Cronaca
15.06.17 - 09:000
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40

"Il PLR ha diversi profili competenti". "Serve un piano il più efficace possibile". I liberali ticinesi preparano la corsa a Palazzo Federale

Per la successione di Burkhlater, pare di capire che il partito ticinese candiderà qualcuno, dalle parole di Caprara e di Cassis. Che sembrerebbe essere il principale indiziato

BERNA - Ignazio Cassis loda Didier Burkhalter e la sua decisione di lasciare. "Ha capito che il vento europeo è tiepido, e dunque con eleganza ha scelto di mettere fine al suo mandato, lui che è stato un importante negoziatore fra noi e l'UE", ha detto infatti alla RSI.

Ma al di là del Consigliere Federale dimissionario, del quale Cassis ha pure sottolineato "l'elevata esperienza politica e l’eccelsa intelligenza emotiva", la domanda che in molti si pongono è: il Ticino è pronto a rivendicare un posto al sole? Sarà la volta buona?

E dato che il seggio lasciato vacante è liberale, i più hanno subito pensato proprio a lui.

"Il momento è favorevole", ha dichiarato il presidente del PLR Bixio Caprara.

Lo stesso Cassis ha confermato, pur non sbilanciandosi su una sua eventuale candidatura. A suo avviso, "il PLR in Ticino ha diversi esponenti con le qualità adatte". Dunque, non solo lui, anche se il suo nome è il più papabile.

Caprara ha spiegato a Teleticino che serve "un piano strategico il più efficace possibile. I nostri rappresentanti a Berna sicuramente sono competenti ed hanno il profilo e l'esperienza giusta. Credo sia più che opportuna una riflessione con loro per valutare la situazione e capire quali possono essere gli scenari che si presentano".

Par di capire che un candidato ticinese ci sarà. Le porte di Palazzo Federale potrebbero spalancarsi di nuovo: ora o mai più?
Potrebbe interessarti anche
Tags
palazzo federale
cassis
palazzo
piano
serve
plr
federale
rsi
berna
caprara
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile