ticinolibero
Cronaca
31.07.17 - 18:000
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40

Buon primo agosto da Ada Marra. "La Svizzera non è composta solo da coloro che hanno il passaporto, e la mia Svizzera non è la tua"

Per la Consigliera Nazionale vodese socialista, "Guglielmo Tell non esiste. A esistere sono le nostre leggi, la nostra democrazia. Quanto è bello vivere in un paese dove possiamo pensare in modo non uniforme, mi batterò perché continui a vivere"

di Ada Marra*

La Svizzera non esiste. Sono le persone che vi abitano che esistono. Con diverse idee e opinioni. Con lotte e orientamenti diversi. Con differenti priorità e preoccupazioni.

La storia svizzera, come le storie del mondo, è fatta di mito e storia nazionale. So che Guglielmo Tell non è mai esistito. E che il patto 1291 è solo fra gli altri e che ad un certo punto della storia, è stato adottato come punto di riferimento. Funziona come con le storie dellle religione con i miti nazionali: non appena si ha il dovere di considerarle con senso critico, è l'inizio della fine.

Ciò che esiste sono le nostre leggi. La nostra democrazia. Il nostro equilibrio tra pubblico e privato.

Tutto questo non è immutabile. Abbiamo il potere di farlo. Ognuno ama la Svizzera in modo diverso. E ne ha diritto. E non c'è un buon svizzero e un cattivo. Per me non ci può essere nessuna definizione di svizzeri. Poiché la Svizzera non è composta solo da chi ha preso il passaporto. La Svizzera è composta di volontà che si esprimono nelle aree che ciascuno desidera.

La storia è in movimento. E ciò che vediamo come eterno è in realtà solo l'immagine di un dato momento.

La mia Svizzera non è la tua. La tua Svizzera non è la mia.

Dio, quanto è bello vivere in un paese in cui abbiamo il diritto di pensare in modo non uniforme. Questa è la Svizzera che amo. So che è in pericolo più che mai. Mi batterò perché essa continui a vivere.

Buon 1 agosto a tutti.

*Consigliera Nazionale vodese per il Partito Socialista
Potrebbe interessarti anche
Tags
so
svizzera
composta
agosto
passaporto
marra
ada
ada marra
nazionale
esiste
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile