ticinolibero
Cronaca
02.11.17 - 11:410
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40

Il boom dei frontalieri. In Ticino crescono del 4,9% in un anno, soprattutto nel terziario

In tutta la Svizzera aumentano i lavoratori domiciliati oltre frontiera: la nazione da cui ne arrivano di più è la Francia, seguita dall'Italia, che fa registrare l'aumento maggiore. La crescita del Ticino è sopra la media, adesso i frontalieri italiani sono 65'184

BELLINZONA/BERNA – I frontalieri aumentano: nel terzo trimestre del 2017 in tutta la Svizzera si sono attestati a quota 317’051, con un aumento del 2,8% rispetto all’anno scorso nel medesimo periodo .

La regione svizzera che ne conta di più è quella del Lemano, che comprende Ginevra. La nazione di provenienza del numero maggiore è la Francia, seguita dall’Italia: la vicina penisola ha fatto però segnare l’aumento maggiore, un 5% su un anno. In tutto sono 72'983, di cui 65'184 in Ticino, con un aumento del 4,9% rispetto all’anno scorso.

Cifre che sicuramente scuoteranno il mercato del lavoro: i frontalieri sono cresciuti in numerose parti della Svizzera, il nostro cantone è sopra la media, come anche il Grigioni.

In particolare, sono sempre di più nel terziario (41’1818), con una crescita del 7,1% rispetto all’anno precedente, nel secondario invece aumentano “solo” del 1,4%, calano per contro del 3,3% nel primario. Una tendenza, questa, che è confermata a livello nazionale.
Potrebbe interessarti anche
Tags
terziario
svizzera
frontalieri
ticino
aumento
aumentano
tutta
media
francia
fa
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile