ticinolibero
Cronaca
07.01.18 - 15:000
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40

I creatori di cultura contro No Billag. "La SSR non è perfetta ma vogliamo contribuire alla creazione di programmi di cultura. Se passa il sì, molti generi musicali sparirebbero"

Fra i 5'292 firmatari, diversi ticinesi, dai Gotthard a Alberto Nessi, da Zeno Gabaglio a Marco Zappa. Tutti uniti a favore della SSR, "vogliamo trattare con partner aventi un pubblico mandato, cosa che può avvenire solo se i media sono finanziati da un canone, per una cultura diversificata"

BERNA – Scendono in campo gli artisti: sono più di 5'000, al momento in cui scriviamo esattamente 5'292 fra cineasti, comici, musicisti, compositori, scrittori, traduttori di letteratura e ballerini ad aver firmato l’appello online del sito internet www.no-culture.ch, online nelle quattro lingue nazionali.

Ecco l’appello completo:

“Noi creatori di cultura – musicisti, attori, autori, traduttori letterari, cineasti, cabarettisti, speaker, ballerini – non importa se dilettanti o professionisti– ci impegniamo a favore di una cultura svizzera diversificata.  Vogliamo un panorama culturale diversificato

L‘iniziativa No Billag vuole annientare la SSR. La sopravvivenza stessa di 13 emittenti televisive regionali e di 21 radio locali sarebbe altrettanto a rischio. Questo non mette in discussione solo la libertà di opinione, ma anche la tradizione culturale della Svizzera: dalla musica folcloristica alla tecno music, da «Il becchino» fino al lungometraggio, dalla serie poliziesca al Festival dell’umorismo.

Quel che è chiaro come il sole: le emittenti interamente finanziate dalla pubblicità diffondono una quota notevolmente minore di musica svizzera rispetto alla SSR e alle altre radio private finanziate tramite il canone. Generi quali la musica classica, la musica folcloristica, il jazz o il rock andrebbero scomparendo. Inoltre la SSR è un partner di importanza fondamentale anche per quanto riguarda la produzione di film e di documentari svizzeri.

Vogliamo contribuire alla creazione dei programmi. La SSR non è perfetta ed è necessario proseguire le discussioni sul servizio pubblico. Noi creatori di cultura vogliamo prendere parte a queste discussioni, vogliamo avere voce in capitolo e contribuire alla creazione dei programmi. A questo scopo abbiamo bisogno di trattare con partner aventi un pubblico mandato, cosa che può avvenire solo se i media sono finanziati tramite un canone.

Noi creatori di cultura svizzeri ci impegniamo a favore di una cultura svizzera diversificata. Non vogliamo un pericoloso “monopoli(o)“ dei media.

Per questo motivo diciamo NO all’iniziativa “No Billag” del 4 marzo 2018”.

Fra i firmatari, anche parecchi ticinesi. Fra i più famosi, la rock Band dei Gotthard: “Per noi musicisti, è chiaro che questa iniziativa deve essere respinta. Minaccia la nostra diversità culturale, la nostra individualità e quindi l'identità della Svizzera”. Poi c’è Alberto Nessi, “senza la lingua italiana la Svizzera non è più svizzera: per questo sostengo il servizio pubblico della SSR che assicura unità nella diversità, anche linguistica. La diversità è ricchezza”.

“Io sono a favore di un servizio informativo pubblico, democratico, libero, aperto al mondo e che sappia essere fedele al paese ed alle culture che rappresenta, e per questo preferisco pagare un canone, e mantenere il più possibile un’indipendenza da gruppi editoriali privati”, scrive Marco Zappa, mentre per il musicista Zeno Gabaglio “la  musica svizzera nasce, si sviluppa e si diffonde anche grazie al Servizio pubblico. NO a No Billag, per un SÌ alla musica svizzera”. Tanto per citarne alcuni, poi ci sono il regista Fulvio Bernasconi, Fabio Pusterla (autore, traduttore, insegnante), Ivo Antognini (compositore e docente al Conservatorio della Svizzera Italiana) e molti altri.

Intanto. No Billag No Svizzera, organizzazione a favore del no, cerca sostenitori: la sua è una campagna interamente finanziata da privati, e ha bisogno di contributi, piccoli o grandi, “per questa grande cause, che mette a rischio le nostre radio tv, la nostra democrazie e la nostra informazione”.
Potrebbe interessarti anche
Tags
generi
molti
favore
creazione
musica
vogliamo
cultura
programmi
ssr
no billag
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile