ticinolibero
Cronaca
18.07.18 - 14:360
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40

Schneider-Ammann prende le redini del dossier sull'accordo quadro. Cassis bocciato?

Il ticinese non è più responsabile delle trattative con l'UE. Il suo collega è pronto a smussare la regola degli otto giorni

BERNA – Il dossier riguardo l’accordo quadro con l’UE non sarà più compito di Ignazio Cassis. Il modus operandi del ticinese non era piaciuto a parte dell’opinione pubblica e nemmeno ai colleghi di Consiglio Federale. D’ora in poi, se ne occuperà Johann Schneider-Amman.


Secondo quanto detto in un’intervista a Le Temps, è pronto a smussare alcune questioni, in particolar modo sulla norma degli otto giorni, che regola il lasso di tempo in cui le aziende europee devono annunciarsi alle autorità svizzere prima di svolgere attività nella Confederazione. 

Per il Ministro, aveva senso quando non era ancora tutto digitalizzato. Addirittura, la norma sarebbe l’ostacolo più grande per Bruxelles, nel quadro delle misure di accompagnamento (che Cassis pareva disposto ad allentare) che causano qualche frizione fra le parti. Il livello di protezione va comunque tenuto alto, precisa Schneider-Ammann.


Spiega di aver preso in mano il dossier grazie alla sua esperienza come statista. “Quella che troveremo sarà una soluzione europea, anche se non posso garantire che arriverà prima della fine di agosto.


Cosa significa per Cassis, a nemmeno un anno dall’entrata in Governo, perdere un dossier così importante? Politicamente, di certo non una nota di buona condotta…

Potrebbe interessarti anche
Tags
accordo
quadro
dossier
cassis
schneider-ammann
accordo quadro
schneider-amman
ue
ticinese
otto
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile