ticinolibero
Cronaca
08.10.19 - 14:340
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40

Il primo esopianeta vale un Nobel per due svizzeri!

Il prestigioso premio è andato a un cosmologo canadese e ai due planetologi Michel Mayor e Didier Queloz, attivi presso l'Università di Ginevra

STOCCOLMA – Un Nobel per la Svizzera, o meglio per due svizzeri, che si sono aggiudicati l’ambito premio nell’ambito della fisica. Si tratta dei pianetologi Michel Mayor e Didier Queloz, che hanno vinto assieme al cosmologo canadese James Peebles. 

Il premio sarà diviso a metà. Per quanto concerne i due svizzeri, essi hanno scoperto il primo esopianeta in orbita attorno a una stella simile al Sole, che si chiama 51 Pegasi e rilancia l'eterna domanda sulla presenza di altre forme di vita nell'universo. Risale al 1995, da lì in poi si sono scoperti circa 4’00 esopianeti, ma "quella è stata la scoperta più entusiasmante della nostra carriera ed è straordinario che ora venga riconosciuta con un Nobel. Nessuno all'epoca se gli esopianeti esistessero davvero o no. Erano stati cercati per molti anni, ma sempre invano", hanno spiegato.

Come avevano fatto a vedere 51 Pegasi? Mediante n telescopio nemmeno troppo potente (con uno specchio di quasi due metri) all'Osservatorio dell'Alta Provenza. Mayor e Queloz hanno 53 e 77 anni e insegnano all'università di Ginevra.

Il Nobel, prestigioso per loro, è anche un riconoscimento per la Svizzera e la sua ricerca.

Potrebbe interessarti anche
Tags
due svizzeri
esopianeta
primo
nobel
due
queloz
mayor
premio
ginevra
didier
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile