ticinolibero
Tribuna
2 gior

Costi della salute: il margine di manovra c'è!

Romano: "La responsabilità principale è di tutti i fornitori di prestazioni, mentre il conto è pagato dagli assicurati tramite premi e fiscalità"

Tribuna
3 gior

Lorenzo Quadri sul caso UBS: "Segreto bancario: quell’iniziativa popolare del Nano…"

Il consigliere nazionale: "Nell’aprile del 2009 la Lega, per volontà del compianto Nano Bignasca, lanciò un’iniziativa popolare per ancorare il segreto bancario nella Costituzione federale"

Tribuna
6 gior

"Ticino, così non va". Moor: "Disoccupazione, assistenza, sottoccupazione, dati ILO, c'è da preoccuparsi"

L'imprenditore lancia l'allarme: "L’Indicatore dell’Ufficio internazionale del lavoro, ovvero quello utilizzato a livello internazionale per determinare il numero di senza lavoro, dice 6,1%. Più elevato di quello lombardo"

Tribuna
1 sett

Il ForumAlternativo 'sfida' Artioli: "Disoccupati, mandateci i vostri cv e noi glieli gireremo"

Dura replica del movimento all'imprenditore: "Le sue sono dichiarazioni arroganti, irrispettose della sofferenza di molti ticinesi e traducono una visione ottocentesca della realtà. Non si devono svegliare i ticinesi, ma politici e imprenditori"

Tribuna
1 sett

Wicht: "Salario minimo? No, aggirabile. Bloccherei subito i permessi G"

La soluzione del leghista all'aumento di frontalieri: "Con un salario minimo di 4'000 franchi, ci sarebbe chi assume al 70-80% impiegandola al 100% e paga 2'500 franchi, per i frontalieri sarebbe comunque tanto e non protesterebbero"

Tribuna
1 sett

"I 4'000 disoccupati ticinesi li assumo io!". Artioli bombastico: "Ammettiamo che i lavori che richiedono sacrifici non li vuole più nessuno?"

L'imprenditore replica al ForumAlternativo. "Basta speculare politicamente: abbiamo bisogno di onestà mentale e non di sciacallaggio. Tanto la ripartizione dei voti non cambierà il Ticino. Il posto per tutti lo trovo io!"

Tribuna
1 sett

All’OSC sanno che il popolo ticinese ha deciso su “Prima i nostri” e non su “prima i frontalieri”?

In attesa della nomina del nuovo responsabile delle cure, ad interim è stata scelta una frontaliera: Massimiliano Robbiani interroga il Governo

Tribuna
2 sett

Karin Valenzano Rossi: "Aeroporto di Lugano? Basta sprecare soldi pubblici. È ora di trovare soluzioni"

"È ora che chi di dovere smetta di guardare ai meri interessi di bottega con il relativo spreco di risorse pubbliche e cominci a mettere in piedi vere soluzioni condivise con i privati"

Tribuna
2 sett

Congiunzione PLR-PPD, Genini: "I matrimoni non mi piacciono molto, preferisco le relazioni"

L'ex vicesindaco di Vico Morcote sulla congiunzione PLR-PPD: "Voglio immaginare che ci sia un partito liberale radicale coraggioso e compatto che sia in grado di votare in massa Giovanni Merlini"

Tribuna
3 sett

Chiesa: "Il primo agosto spiegato a mio figlio"

Il Consigliere Nazionale: "Avrei potuto parlargli di valori quali l’indipendenza, la libertà, la democrazia diretta, il federalismo e la neutralità, ma..."

Tribuna
3 sett

Tenta di derubare un'anziana al bancomat a Savosa: 18enne arrestato

Il giovane, dopo essersi dato alla fuga, è stato fermato in Via Manzoni a Chiasso. Tutti i consigli della Polizia per evitare di essere derubati

Tribuna
3 sett

Congiunzione PLR-PPD, Speziali: "Progetto di politica concreta, equilibrata e sostenibile"

Il Gran Consigliere PLR: "La principale minaccia per le nuove generazioni non sono le visite pastorali nelle scuole dell’obbligo, ma la tenuta del sistema economico e previdenziale"

Tribuna
1 mese

Divieto antiburqa, Ghiringhelli: "Fatta la legge, trovato l'inganno"

Il fondatore del "Il Guastafeste": "Non è la prima volta che ricevo segnalazioni del genere da altre località del Cantone, come ad esempio Mendrisio e Brissago"

Tribuna
1 mese

Il Forum Alternativo: "Cassis, Lombardi e la vergogna di Mosca"

Dura presa di posizione del movimento guidato da Franco Cavalli: "Quando si inaugurerà il consolato di Palermo, domanderanno allora la sponsorizzazione della mafia siciliana?"

Tribuna
1 mese

Cuncactor, il temporeggiatore: Piazza Maggiore di Stabio

I Consiglieri comunali liberali esultano: "Stabio avrà finalmente la sua Piazza nuova, la casa dei cittadini di Stabio!"

Tribuna
1 mese

L'Inter è ticinese. Oggi due sedute a Cornaredo

La truppa nerazzurra è arrivata ieri a Lugano e si è installata a Villa Sassa, acclamata da parecchi tifosi

Tribuna
1 mese

Scompare nel lago di Como Florijana Ismaili, centrocampista dello Young Boys e della Nazionale

A dare l’allarme, verso le 16,30, è stata un’amica che si trovava con lei a bordo dell’imbarcazione. Vane finora le ricerche da parte dei soccorritori

Tribuna
1 mese

Cassa malati, Denti "Il Consiglio Federale potrebbe agire rapidamente sulle riserve miliardarie accumulate dagli assicuratori, ma..."

Il presidente dell'Ordine dei medici: " Deve essere la società civile a chiederlo". E su Berset: "Si limita a leggere imperturbabile la solita velina che gli passa l'Ufficio federale della sanità pubblica"

Tribuna
1 mese

Imposte dei frontalieri e debiti di Campione d’Italia, Marchesi: "Bloccare da subito i ristorni"

Il presidente dell'UDC Ticino scrive al Consiglio di Stato e propone di "versare l'ammontare complessivo su un apposito conto vincolato presso la Banca dello Stato del Canton Ticino"

Tribuna
1 mese

Chiesa: "Buon vicinato: dai nemici mi guardo io, dagli amici mi guardi Dio"

Il Consigliere Nazionale UDC sul mancato rinnovo dell'equivalenza borsistica svizzera: "Sono momenti difficili ma se capitoliamo ora non potremo più dirci liberi e sovrani in futuro"

Tribuna
2 mesi

Cotti e quel matrimonio che s'ha da fare. "Siamo i secchioni che fanno i compiti per gli amici ma nessuno invita a ballare"

Il candidato al Nazionale è a favore di una alleanza di centro in Ticino fra PPD e PLR. Però avvisa: "Non disprezzate troppo la chiarezza della nostra identità e il nostro riferimento valoriale solidissimo, che piace anche ai nuovi liberali"

Tribuna
2 mesi

Chiesa e l'accordo quadro: "Non c'è alcuna intenzione da parte dell'UE di guardarci negli occhi; solo dall'alto in basso!"

"Quelli che non sanno decidere sono sempre gli stessi, i partiti del sì, ma: prima dicono ma, poi dicono sì e si danno una pacca sulla spalla perchè sono convinti di aver fatto qualcosa. Intanto Juncker..."

Tribuna
12 foto

86 interventi e 18 persone decedute: ecco una simulazione di intervento nelle rapide del pozzo d'Aquino

Dal 1968 è impressionante il numero di interventi compiuti in quella zona. Nell'ambito della presentazione di "Acque sicure" si è voluto mostrare un esempio pratico di recupero di un manichino caduto in acqua

Tribuna
2 mesi

Solide basi per il commercio bilaterale

Grande attenzione per la Cina nell’ambito delle relazioni bilaterali

Tribuna
2 mesi

Rocco Cattaneo: "Fiscalità, il nostro Governo deve ora agire con tempismo"

Per il Consigliere Nazionale liberale, dopo il sì alla RFFA, il Ticino deve pensare a una chiara strategia fiscale per le aziende, in particolare per le PMI, che forniscono l'82,5% dei posti di lavoro

Tribuna
3 mesi

Etica e innovazione dal Ticino al mondo

Una testimonianza di un’azienda radicata nell’Alta Leventina che opera in tutto il mondo: con Giordano Facchinetti, CEO della New Celio Engineering SA di Ambrì, parliamo di etica ed innovazione.

Tribuna
3 mesi

Bertoli: "Assange dato in asilo in Svizzera? Una richiesta che merita attenzione"

Il Consigliere di Stato: "Un Paese che garantisce la libertà di stampa quale elemento fondamentale della libertà di opinione come il nostro non può chiudersi dietro a castelli giuridici per non considerare questa legittima richiesta"

Tribuna
3 mesi

Ghiringhelli: "Per me l'incendio a Notre-Dame è di origine dolosa"

Il fondatore del Guastafeste analizza l'incendio della cattedrale di Notre-Dame: "L'esperimento con la trave di quercia dimostra l'infondatezza della tesi dell'incidente"

Tribuna
4 mesi

Cold case di Monte Carasso, è stato il rimorso a spingerlo a confessare? Uno dei figli aveva dei sospetti...

Secondo degli esperti interpellati dal Caffé, quando si ammette un crimine commesso dopo tanto tempo lo si fa perchè ci si sente timorosi che qualcuno possa aver scoperto qualcosa

Tribuna
5 mesi

"Il presidente dell'Ordine guadagna troppo". Gli onorari di Franco Denti nel mirino di un gruppo di medici. Lui: "Retribuzione pari a un qualsiasi manager"

La lettera, che Denti afferma di non aver mai letto, è stata inviata al Governo e mette in luce la voce di bilancio dell’Ordine relativa alle spese e agli onorari per la presidenza

Tribuna
5 mesi

In coda alla legislatura la Lega lancia la "tassa" sui frontalieri: "Preleviamo l'1% del salario, paghino anche i datori di lavoro"

Per un gruppo di leghisti, il lavoratore frontaliere e il suo datore pagherebbero un contributo, che andrebbe a finire in un fondo perequativo, da utilizzare per misure che aiutino il mercato indigeno e il ricollocamento

Tribuna
6 mesi

Romano: "La Svizzera e lo scetticismo sulla tecnocrazia di Bruxelles, l'UE e l'irritazione verso la via bilaterale"

Per il Consigliere Nazionale, le posizioni e le visioni di Svizzera e Unione Europea sono distanti. "Serve un accordo mantello ma quello proposto è inaccettabile. Discutiamone dopo le elezioni di entrambe le parti in causa"

TOP NEWS
Tribuna
6 mesi

"Sistema educativo di qualità". La soddisfazione di Bertoli. "Il modello inclusivo è efficace"

Il Direttore del DECS commenta i risultati dell'indagine PISA. "La nostra scuola permette a tutti le stesse possibilità formative. Ma non abbassiamo la guardia. Lavoriamo per aumentare le eccellenze"

Tribuna
6 mesi

Mainardi e il valzer del candidato. "Settimane che metteranno a dura prova la forma fisica e psichica degli aspiranti deputati"

La candidata del PPD racconta con ironia la campagna elettorale. "Non si abbandona la pista, ad aprile poi oltre alla testa gireranno anche altri apparati anatomici. Ma diremo tutti che è stato un onore e un onere"

Tribuna
6 mesi

"C'è chi politicamente dirige a tentoni il futuro viario di Lugano. Chiudere il lungolago? Utopia..."

Il Consigliere comunale liberale Paolo Toscanelli spara a zero: "Dopo i messaggi incoraggianti, ci siamo di nuovo arenati"

Tribuna
6 mesi

Il menù di San Valentino che... resta sullo stomaco. Le femministe "stufe di pagare il vostro sessismo"

Io lotto ogni giorno ha raccolto, a mo' di proposta di cena, ben poco a lume di candela, l'elenco dei problemi che affliggono le donne, per lanciare manifestazioni e scioperi

Tribuna
6 mesi

Cattaneo: "Mi impegnerò per le valli. I canoni d'acqua sono da difendere a denti stretti"

Il Consigliere Nazionale: "Le zone periferiche non vivrebbero senza i centri e viceversa. Le sfide per le montagne sono molte, quella è una. Per fortuna Berna vuole sostenere i cantoni alpini e le zone montuose"

Tribuna
6 mesi

Micro e nanoplastiche nei laghi: Con esse non si scherza

Tiziano Galeazzi: "Sono oggi felice che il Governo abbia preso coscienza di questa criticità. Non dobbiamo però scordarci di tenere sotto controllo la situazione"

Tribuna
6 mesi

"Caprara, do you remember? Almeno il PS non distrugge posti di lavoro"

Due candidati al Gran Consiglio socialisti, Filippo Zanetti e Gaia Ronchetti, proseguono la polemica: "ti diciamo noi chi ha contribuito a sviluppare il paese. Invece alcuni liberali..."

Tribuna
7 mesi

Mattei: "Zali opportunista e poco corretto"

Il deputato di MontagnaViva attacca dopo il voto di ieri. "Zone rurali sedotte e abbandonate. Abbiamo assistito alla scena più penosa vissuta dal Parlamento dagli anni '50"

Tribuna
7 mesi

Moreno Colombo e l'altruismo in gioventù: "Diventa un bonus che ti sarà utile anche nel futuro"

Dalla sua esperienza, l'ex sindaco di Chiasso ragiona: "Se sei stato responsabile e altruista, è qualcosa che rimarrà. Un'osservazione che mi ha fatto sorridere"

Tribuna
7 mesi

Ghiringhelli: "Un SI a favore dei diritti popolari e della democrazia diretta"

L'appello del fondatore del Guastafeste in vista della votazione sulla proposta di estendere il tempo della raccolta delle firme per iniziative e referendum

Tribuna
7 mesi

La 'prima' battaglia del candidato Sirica. "I politici e il doping: diteci chi vi finanzia"

"Colleghi, siete pronti a sottoscrivere un'iniziativa parlamentare per inserire dei controlli? Se verrò eletto, la presenterò al primo giorno utile", spiega Fabrizio Sirica

Tribuna
7 mesi

"Più sicurezza per chi si muove in bicicletta: per il sorpasso laterale serve una regolamentazione"

Rocco Cattaneo ha depositato una mozione al Consiglio Federale per determinare per legge la distanza di sorpasso, norme già in vigore in numerosi altri paesi

Tribuna
7 mesi

Il Ticino visto da Frapolli: "Disilluso e critico, vede la politca come un'entità astratta"

"Non avere un piano B, neppure C o D, per me può essere un punto di forza", ribadisce il candidato pipidino, preoccupato dal fatto che "le elezioni le vincerebbe il partito dell'astensionismo"

Tribuna
8 mesi

L'appello di Galeazzi: "più che scannarsi nell'arena elettorale, pensiamo ai problemi del Cantone"

Bilancio di fine anno del deputato democentrista. "È fuori dubbi che questo Ticino sta soffrendo e molte volte in silenzio. Ogni quattro anni, tutti trovano ricette magiche per salvare il mondo..."

Tribuna
8 mesi

Vino svizzero, Marco Romano: "Un piacere da gustare con moderazione"

Il Consigliere nazionale e Presidente Interprofessione svizzera della vite e del vino: "La vitivinicoltura svizzera ha un forte radicamento culturale, plasma il nostro territorio e genera prodotti apprezzati"

Tribuna
8 mesi

Esportazione di armi e il ruolo della Svizzera, Armando Dadò: "Occorre ritornare alla ragione"

Le riflessioni dell'editore ed ex deputato sull'ultimo numero della rivista Il Ceresio: "Non possiamo fare finta di non sapere dove andranno a finire gli armamenti che esportiamo"

Tribuna
9 mesi

Fabio Schnellmann sul ROD: "Un sistema meritocratico che promette crescita e sviluppo importanti"

Il Presidente della Commissione del Personale sul nuovo Regolamento Organico dei Dipendenti: "Progetto innovativo che vuole ripagare chi mette particolarmente impegno, competenze e passione nella sua attività"

Tribuna
9 mesi

Aggregazione della Tresa, Stefano Meroni: "Occasione irripetibile. Il cambiamento fa paura, ma porterà maggiori benefici"

Il presidente PLR della Sezione di Monteggio: "Il progetto aggregativo valorizzerà i nuovi quartieri assegnando loro un'importanza fondamentale"

© 2019 , All rights reserved


Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile