ticinolibero
Tribuna Libera
17.11.18 - 18:160

Aggregazione della Tresa, Stefano Meroni: "Occasione irripetibile. Il cambiamento fa paura, ma porterà maggiori benefici"

Il presidente PLR della Sezione di Monteggio: "Il progetto aggregativo valorizzerà i nuovi quartieri assegnando loro un'importanza fondamentale"

*Di Stefano Meroni

Tra pochi giorni, il 25 novembre 2018, saremo chiamati a votare sul progetto di aggregazione TRESA che coinvolge i comuni di Croglio, Monteggio, Ponte Tresa e Sessa.

Una votazione importante e storica per la nostra regione. Per la prima volta andremo ad esprimerci su un progetto aggregativo che porterà nuova linfa ai nostri comuni. Ritengo molto importante che tutta la popolazione si esprima su questo progetto poiché tutti insieme possiamo decidere del nostro futuro.

Ci è concessa un’ occasione importante, forse irripetibile, un progetto aggregativo di quattro comuni simili ma anche complementari. Potremo offrire un’ amministrazione qualificata, con la garanzia che gli sportelli non spariranno e rimarranno ben radicati sul nostro territorio.

Diventeremo un comune più forte sia a livello politico che a livello finanziario. Politico perché non saremo più piccoli Comuni frammentati, ma un grande Comune con maggiore peso ed influenza e che saprà difendere i nostri interessi. Finanziario poiché le persone giuridiche avranno minore peso in rapporto alle persone fisiche. Infatti oggi i nostri comuni dipendono molto dall’andamento finanziario delle varie aziende presenti sul nostro territorio e quando l’economia è in buona salute ne traiamo vantaggi. Purtroppo quando l’economia, come in questi ultimi anni regredisce, ci troviamo in difficoltà e non possiamo più realizzare i diversi progetti che avevamo preventivato e, ancor peggio, rischiamo di dover vedere il moltiplicatore, ahimè, crescere in maniera esponenziale. 

Con un Comune più grande questo aspetto avrà sicuramente meno peso ed il moltiplicatore verrà fissato ad un massimo dell’ 85% grazie anche ad un consistente contributo del Cantone che con 4.3 milioni di CHF potrà sostenere vari investimenti a beneficio del nuovo Comune Tresa. Avremo una maggiore stabilità finanziaria che fungerà da incentivo per ripopolare i nostri quartieri.

Il progetto aggregativo inoltre valorizzerà i nuovi quartieri (oggi comuni) assegnando loro un’ importanza fondamentale. Ponte Tresa avrà la sede amministrativa che sarà il fulcro delle nostre istituzioni, Croglio con la propria scuola sarà il polo dell’educazione, Sessa avrà il polo della cultura, dello sport e del tempo libero, mentre Monteggio sarà il centro per la gestione del territorio.

Ogni tassello è profondamente legato per la buona riuscita di un nuovo comune tutti assieme. Le sedi scolastiche di Sessa e Ponte Tresa verranno mantenute e non saranno più a rischio perché potranno avere, grazie alla giusta rotazione, i numeri dettati dal Cantone.

La maggioranza dei partiti e delle liste civiche presenti sul nostro territorio hanno dato un segnale forte, invitando la popolazione ad appoggiare il progetto in cui crediamo fermamente.

Cari concittadine e concittadini, non lasciamoci sfuggire questa importante occasione. Il cambiamento, anche se fa paura,  porterà maggiori benefici. Io sono convinto che il nostro territorio da un’ aggregazione può trarre grandi vantaggi. Per questi motivi vi invito a votare coraggiosamente  per un SI il prossimo
25 novembre.

*  Presidente PLR Sezione di Monteggio

Potrebbe interessarti anche
Tags
tresa
comuni
progetto
territorio
comune
aggregazione
monteggio
occasione
quartieri
stefano
TOP NEWS Tribuna Libera
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile