ticinolibero
Tribuna Libera
23.11.19 - 11:590

È pericolo piene nel Luganese e Mendrisiotto! Allerta di grado tre fino a lunedì

Il livello del Ceresio potrebbe scendere lentamente solo a partire dall'inizio della prossima settimana. Preoccupa anche il livello raggiunto dalla Tresa

LOCARNO – Piove, piove, piove. Qualcuno questa mattina osservava, guardando dalla finestra, che ormai a novembre sono stati pochi i giorni senza ombrello. Non ci stupiamo, dunque, che MeteoSvizzera dichiari che ci sono stati “molta neve in montagna e molta acqua a basse quote. Siamo solo al 23 novembre ma a sud delle Alpi localmente abbiamo già superato il 180 % dei quantitativi di precipitazioni che climatologicamente cadono durante tutto il mese di novembre, e non è finita”.

Le abbondanti precipitazioni della notte hanno fatto salire ulteriormente il livello di laghi e fiumi. Per Luganese e Mendrisiotto, MeteoSvizzera ha diramato un'allerta piene di grado 3 (pericolo marcato). L'allerta rimarrà in vigore fino alle 18:00 di lunedì 25 novembre. L’innalzamento del livello delle acque del lago di Lugano comporterà anche un ulteriore innalzamento della portata della Tresa, la quale ha già raggiunto anch’essa il grado di pericolo 3. Secondo Locarno-Monti, "all’inizio della prossima settimana è previsto un lento abbassamento dei livelli delle acque del lago".

Alle 11:00 il Ceresio – in zona Ponte Tresa – ha raggiunto il livello di 270.97 metri sul livello del mare. 

Le previsioni del weekend

Sabato: Al sud coperto e nebbioso con precipitazioni frequenti, anche abbondanti verso la Vallemaggia. Limite delle nevicate in rialzo a 1200-1500 metri nelle vallate superiori, 1600-2000 metri nelle altre regioni. In Engadina precipitazioni più deboli e qualche timida schiarita possibile. A basse quote temperatura massima fra 7 e 10 gradi, in alta Engadina 2. Nella seconda metà della giornata raffiche di scirocco sul Ticino meridionale.

Domenica: Molto nuvoloso con precipitazioni in diminuzione progressiva. Limite delle nevicate sui 1500-1900 metri. Nel pomeriggio passaggio a tempo asciutto, ma solo qualche timida schiarita in Engadina. A basse quote temperatura minima fra 6 e 9 gradi, massima 11 gradi, in alta Engadina 6.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
pericolo
mendrisiotto
lunedì
grado
allerta
precipitazioni
luganese
tresa
novembre
metri
TOP NEWS Tribuna Libera
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile