ticinolibero
Tribuna Libera
28.02.20 - 10:210

Coronavirus, Borradori: "Il Ticino sta reagendo bene"

Il sindaco di Lugano assicura la popolazione: "La Città è pronta per garantire i servizi alla cittadinanza anche nel caso in cui la situazione dovesse acutizzarsi"

*Di Marco Borradori

Nel giro di un paio di giorni il Covid-19 o Coronavirus si è insinuato nelle nostre case, nei discorsi quotidiani e anche un po' nel nostro stile di vita, anche se, per fortuna, al momento solo pochi svizzeri sono stati contagiati e hanno sviluppato la malattia.

C'è chi accetta le indicazioni che vengono fornite dagli organi ufficiali, chi grida all'esagerazione o mostra un atteggiamento scettico e chi invece vorrebbe di più.
Personalmente ritengo che il senso civico e il buon senso debbano prevalere e che si debba riporre massima fiducia nella competenza e nel coordinamento delle autorità, sia a livello cantonale (Consiglio di Stato e medico cantonale in primis) che federale.

Capisco che le decisioni di annullare i Carnevali o giocare le partite di hockey a porte chiuse possano sembrare impopolari. Non è però il momento di mettersi a polemizzare, è il momento della solidarietà e della coesione. Tra l'altro, a pensarci bene, si tratta di misure che non stravolgono la nostra esistenza.

Certo, comprendo la delusione degli organizzatori, delle squadre sportive, del pubblico... e apprezzo che abbiano accettato quanto prescritto, dimostrando un forte senso di responsabilità.
Un grazie anche a tutto il personale sanitario per l'impegno, il sacrificio e il lavoro senza sosta che sta facendo in questi giorni, senza che la maggior parte di noi se ne accorga.

Il Ticino sta reagendo con competenza, preparazione ma anche calma e razionalità. A noi il compito di seguire poche ma chiare regole di comportamento e fare la nostra parte, senza panico e polemiche.
La Città di Lugano, dal canto suo, è preparata per garantire l'operatività della sua amministrazione e i servizi alla cittadinanza anche nel caso in cui l'attuale situazione dovesse protrarsi o acutizzarsi.

*Sindaco di Lugano

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
coronavirus
borradori
lugano
acutizzarsi
città
sindaco
servizi
cittadinanza
caso
TOP NEWS Tribuna Libera
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile