ticinolibero
Tribuna Libera
13.03.20 - 11:330

Danielli, padre, docente, Municipale: "La mia fiducia nelle istituzioni superiori è stata messa a dura prova"

Il popolare democratico di Mendrisio: "Non senza discussioni ieri abbiamo deciso di seguire le indicazioni superiori. Ma ho fatto presente il senso di disorientamento, insicurezza e agitazione dei genitori"

di Paolo Danielli*

Sono state ore molto difficili, come padre, come docente, come municipale. 

Mercoledì il Consiglio di Stato ha indetto lo stato di necessità e in questa situazione d’emergenza, ieri, il Municipio ha deciso, non senza discussione, di essere coordinati e seguire le indicazioni dello Stato maggiore di condotta cantonale e dell’Ufficio federale della sanità, perché è così che, in coscienza, l’ente pubblico deve fare quando c’è un’emergenza. Tanto più che Daniel Koch, a dispetto del suo… aspetto e aplomb, è una persona che ha operato nei conflitti e nei luoghi di grandi epidemie in tutto il mondo negli ultimi trent’anni.

Ad ogni modo già ieri, come padre e docente, ho portato a conoscenza del Municipio il grande senso di disorientamento, insicurezza e agitazione dei genitori, che sono confrontati con tante situazioni, notizie e voci anche autorevoli che spingono in un'altra direzione. E non vi nascondo che nelle ultime ore, dopo le tante telefonate, messaggi e… fucilate che mi sono arrivate, la mia fiducia nelle istituzioni superiori è stata messa a dura prova!

Sono quindi sollevato che il Cantone abbia finalmente compreso che il limite è stato superato. Siamo in costante aggiornamento e ci stiamo adoperando per gestire a livello comunale questa grave emergenza. Non diamo niente per scontato, sentiamo una grande pressione ma cerchiamo di svolgere il nostro compito per il bene di tutti.

*Municipale Mendrisio (e docente al liceo)

Potrebbe interessarti anche
Tags
istituzioni
municipale
prova
padre
docente
fiducia
daniel
indicazioni
disorientamento
insicurezza
TOP NEWS Tribuna Libera
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile