ticinolibero
TIPRESS
Tribuna Libera
05.10.20 - 09:590

"La RSI deve salvaguardare i posti di lavoro e la qualità del servizio pubblico"

Il copresidente del PS: "Ticino già colpito dalla soppressione e dalla precarizzazione dei posti di lavoro"

*Di Fabrizio Sirica

Un piano di risparmio di 50 milioni di franchi e la soppressione di 250 posti a tempo pieno nell’arco di 4 anni. Questa la misura proposta dalla SSR per rispondere alle difficoltà finanziarie dovute al calo dei proventi commerciali che dal 2017 si attesta circa a 100 milioni di franchi, 65 milioni solo nel primo semestre del 2020 a causa della crisi sanitaria covid-19.

La RSI sarà toccata da queste misure di risparmio? In che modo? E il ruolo del servizio pubblico sarà messo ancora più a dura prova? Il Partito Socialista è molto preoccupato soprattutto per la situazione della RSI, che ricordiamo è già stata toccata, negli scorsi anni, dalla soppressione e dalla precarizzazione dei posti di lavoro. Il PS comprende le difficoltà dell’azienda ma esse non possono giustificare la riduzione di posti di lavoro e neanche la conseguente messa in pericolo della qualità del servizio pubblico soprattutto in questo momento storico così difficile. Come PS deploriamo inoltre le forme di lavoro divenute sempre più precarie e le continue esternalizzazioni di attività della RSI.

Come PS chiediamo, attraverso una lettera pubblica mandat  al Consiglio di Stato e alla deputazione ticinese alle camere federali di intervenire presso la SSR e il suo direttore Gilles Marchand affinché i tagli previsti non significhino un’ulteriore perdita di posti di lavoro nel settore dei media a sud delle alpi, regione già particolarmente toccata dalla crisi. In particolar modo riteniamo che eventuali tagli non debbano toccare il settore dell’Informazione, che deve continuare a poter essere il garante del servizio pubblico attraverso la pluralità delle visioni. Per queste ragioni è indispensabile che l’Informazione debba essere paragonabile al resto della Svizzera, sia per quanto riguarda l’informazione regionale che per quella nazionale e internazionale.

*Co-presidente Partito Socialista

Potrebbe interessarti anche
Tags
qualità
lavoro
posti
servizio
ps
rsi
soppressione
posti lavoro
precarizzazione
ticino
TOP NEWS Tribuna Libera
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile