ticinolibero
TIPRESS
Tribuna Libera
06.10.21 - 17:160

"La riscoperta del territorio è una fantastica realtà"

Moreno Colombo, presidente OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio: "La sfida che ci attende è la fidelizzazione della clientela"

*Di Moreno colombo

Le abitudini sono cambiate e così il modo di fare turismo. La pandemia di COVID-19 ha fatto emergere in modo evidente il valore turistico del nostro territorio. La popolazione locale e le Famiglie con bambini hanno riscoperto nella natura e nelle attività all’aria aperta, un momento di tranquillità e di conforto. L’escursionismo rappresenta una delle attività preferite dai ticinesi e dai turisti che visitano il nostro territorio, unitamente all’accresciuta voglia di mountain bike.

Di conseguenza l’impegno delle OTR nella gestione dei sentieri è crescente, un ruolo centrale che garantisce agli utenti percorsi sicuri, correttamente segnalati e facilmente percorribili. Con il confinamento la nostra fitta rete escursionistica è stata soggetta a una chiara dimostrazione d'interesse da parte di tutti colore che hanno voglia di riscoprire le bellezze locali: laghetti alpini, parchi naturali, vette e pianure.
I dati attuali relativi ai pernottamenti confermano chiaramente questa tendenza, nel Mendrisiotto e Basso Ceresio, come anche nel resto del Cantone si osserva un aumento positivo dei pernottamenti complessivi, questo anche rispetto al periodo pre-pandemia.

I dati evidenziano, l’aumento delle richieste in strutture para-alberghiere, residenze secondarie e alloggi particolari. È molto chiaro che le preferenze degli ospiti si concentrino nella vacanza vicino a casa e verso luoghi dove godere di una tranquillità dal sapore nostrano. Per quanto riguarda la provenienza degli ospiti, continuano a prevalere i turisti confederati, anche se l’estate appena trascorsa ci ha segnalato un, seppur timido, ritorno degli stranieri. La sfida che ora ci attende è la fidelizzazione della clientela. È fondamentale come OTR continuare a lavorare attivamente e investire risorse ed energie nello sviluppo e il rinnovo del prodotto, nelle attività e nelle esperienze positive da vivere nella Regione. Che possano essere raccontate ad amici e parenti!

*Presidente OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio

Potrebbe interessarti anche
Tags
territorio
otr
basso ceresio
ceresio
mendrisiotto
fidelizzazione
colombo
otr mendrisiotto
moreno colombo
clientela
TOP NEWS Tribuna Libera
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile