ticinolibero
agenda
Filtra per

Regione Luganese Locarnese Bellinzonese Grigioni Mendrisiotto
Categoria Teatro Altro Conferenze Musica Cinema Arte Appuntamenti Manifestazioni
Link
Teatro Foce, Lugano
09.45

“Link” è la storia di un legame e della sua evoluzione. Due creature unite da un abbraccio, rotolano nello spazio. Partono da uno stato in cui non esiste spazio di divisione tra loro. Sono uguali, quasi gemelli: si muovono come se fossero un unico corpo. E forse lo sono. Lentamente trovano piccole distanze e differenze. Si tolgono il cappuccio. I loro visi vengono così svelati. Soltanto loro due in un cerchio luminoso, il loro mondo perfetto. Incredulità, stupore, meraviglia. Inizia il gioco, anzi, infiniti giochi si creano a ciclo continuo. Crescere insieme significa danzare tra uguaglianze e progressive differenziazioni. Il mondo fuori inizia a chiamarli. Qualcosa di nuovo c’è da esplorare. Avviene un grande distacco. Uno dei due se ne va, esce dal cerchio. Per chi rimane, c’è da affrontare il vuoto lasciato dall’altro, la rabbia per l’abbandono, la solitudine e la paura di uscire. C’è da trovare nuove risorse, le proprie, per affrontare il mondo. In una parola, bisogna crescere.
Dai 4 anni  

Spettacolo aperto alle scuole scrivere a prenotazioni@teatro-pan.ch

LuogoTeatro Foce
Indirizzo / ViaLugano
Prezzo10 CHF
Etàa partire dai 4 anni
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Speeddating Ticino
Bar Tesoro, Locarno
18.30

Fascia d'età 37-49
 
Come funziona
Siamo felici di offrire un'esperienza stimolante e divertente per incontrare nuove persone nella tua zona, attraverso i nostri eventi di speeddating esclusivi in Ticino.

La serata si svolge in leggerezza e senza impegno e l'unica componente è quella di mettersi in gioco e magari farsi anche due risate.

I gruppi saranno composti da un max di 8 donne e 8 uomini e ognuno di loro avrà modo di chiacchierare l'uno con l'altro sorseggiando l'aperitivo.

Vi metteremo a disposizione un box con delle domande rompighiaccio per permettere di avviare la conversazione, che ha un tempo limite di 7 minuti.

L'iscrizione alla serata costa CHF 46.- e include la consumazione di 2 bibite (prosecco, birra,  analcolico) con qualche stuzzichino offerti.

L’ evento avrà luogo con un minimo di 10 persone.

Dopo il match potrete darci il vostro feedback sulla serata e compilare il cartellino con il nome della persona che ha attirato la vostra attenzione (è possibile mettere più preferenze).

Noi comunicheremo il vostro contatto esclusivamente dopo il vostro consenso.

LuogoBar Tesoro
Indirizzo / ViaPiazza Grande 16, Locarno
Prezzo46 CHF
Età37-49
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti
Raccontare il Codice penale
Biblioteca cantonale di Bellinzona, Bellinzona
18.30

Nel 2023 la Rete Due della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana ha realizzato «Fossili giuridici e altre stranezze del Codice penale svizzero»: una serie di dieci episodi, ciascuno riguardante un articolo di legge. Si tratta di un’originale forma di divulgazione giuridica, diffusa nella trasmissione Alphaville e disponibile come podcast, che permette di conoscere aspetti meno noti della nostra codificazione penale. Una sorta di piccolo commentario su talune disposizioni citate nella cronaca giudiziaria o nelle discussioni al bar, di cui nessuno ha mai narrato le caratteristiche principali con linguaggio semplice e preciso.

Interverranno: Fiorenza Bergomi, giudice penale federale, voce narrante nei podcast; Enrico Bianda, giornalista; Roy Garré, giudice penale federale; Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

LuogoBiblioteca cantonale di Bellinzona
Indirizzo / ViaViale Stefano Franscini 30 A, Bellinzona
EtàPer tutti
PILLOLE DI PUBLIC SPEAKING
Hotel Deflino, Lugano
18.00

Evento formativo organizzato dalla Giovane Camera economia JCI Ticino il 6 maggio dalle 18:00-20:00 presso l'Hotel Delfino. Al termine della formazione ci sarà la possibilità di cenare insieme ai soci JCI Ticino.

Sei pronto a migliorare le tue abilità di Public Speaking? Partecipa al nostro esclusivo evento "Pillole di Conoscenza su come Tenere un Public Speaking Avvincente"!
Durante l'evento avrai l'opportunità di scoprire i segreti per tenere un discorso pubblico coinvolgente! Conoscerai diversi strumenti e tecniche che ti aiuteranno a migliorare le tue skills sul Public Speaking.

Non perdere questa occasione unica per sviluppare le tue competenze comunicative e lasciare un'impressione duratura su chi ti ascolta.

Prenota subito il tuo posto scrivendo a segreteria@jciticino.ch e per ulteriori dettagli segui la nostra pagina su Instagram JCI Ticino.

LuogoHotel Deflino
Indirizzo / ViaLugano
Prezzo35 CHF
EtàPer adulti
Facebook Vai al link di facebook
Ciclo Divers-età SUPSI
SUSPI DEASS, Stabile Piazzetta, Manno
18.00

Si terrà lunedì 6 maggio 2024, dalle ore 18.00 alle 19.30, presso l'aula 106 dello Stabile Piazzetta a Manno il prossimo appuntamento della programmazione 2024 del ciclo di seminari Divers-età, organizzato dal Centro competenze anziani (CCA) del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS).

La conferenza, dal titolo “Ricostruire il quotidiano con le nuove tecnologie. Una ricerca sociale” sarà tenuta da Giulia Melis, sociologa dei processi culturali e ricercatrice al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca. Nella sua attività di ricerca si occupa di generazioni e corsi di vita, studio del quotidiano, pratiche di utilizzo delle nuove tecnologie e intersezione con i processi di invecchiamento.

 

La conferenza sarà tenuta in lingua italiana.

 

Per maggiori informazioni sulla conferenza è possibile consultare la pagina web www.supsi.ch/go/diverseta oppure contattare il Centro competenze anziani scrivendo a cca@supsi.ch.

La partecipazione all’evento è gratuita e non è richiesta l’iscrizione.

LuogoSUSPI DEASS, Stabile Piazzetta
Indirizzo / ViaManno
Info+41(0)58 666 64
DONAZIONE DI SANGUE
Centro parrocchiale, Sala Cinema, Lamone
16.30

Lunedì 6 maggio 2024

DONAZIONE DI SANGUE

Il servizio trasfusionale CRS della Svizzera Italiana organizza un’azione di prelievo di sangue a:
LAMONE, Via Girella 41, Centro parrocchiale, sala cinema

dalle 16.30 alle 19.30

INDISPENSABILE L’APPUNTAMENTO TRAMITE PORTALE ONLINE SUL SITO www.donatori.ch OPPURE POTETE CHIAMARE IL NR. 091 960 26 06

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.donatori.ch

LuogoCentro parrocchiale, Sala Cinema
Indirizzo / ViaLamone
Info091 960 26 06
EtàMaggiorenni
Sito webVai al sito
Lunedì Jazz
Bar Incontro, Muralto
20.15

JazzClub Locarno ha il piacere di presentare:

Concerto con:
Victor Gordo Pianoforte
Achille Giglio Contrabbasso
Santo Sgrò Batteria

Seguirà la nostra tradizionale JAM

OFFERTA LIBERA

PER INFORMAZIONI CONSULTARE:

www.jazzclublocarno.ch

Vi aspettiamo numerosi

JCL

 

LuogoBar Incontro
Indirizzo / Viavia Municipio 2, Muralto
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
EVIL DOES NOT EXIST Schegge festivaliere
GranRex, Locarno
20.30

EVIL DOES NOT EXIST (Aku wa sonzai shinai)  -  Giappone 2023

Regia, sceneggiatura: Ryûsuke Hamaguchi
Fotografia: Yoshio Kitagawa  
Montaggio: Ryûsuke Hamaguchi, Azusa Yamazaki 
Musica: Eiko Ishibashi
Interpreti: Hitoshi Omika, Ryo Nishikawa, Ryuji Kosaka, Ayaka Shibutani, Hazuki Kikuchi e Hiroyuki Miura
Produttore: Satoshi Takata
Colore, v.o. giapponese; st francese, tedesco; 106’
Gran Premio della giuria e premio FIPRESCI Venezia 2023
Miglior film al BFI London Film Festival 2023

In una località boschiva non lontana da Tokyo, il tuttofare Takumi e sua figlia Hana, di otto anni, vivono in armonia con la natura e con i pochi abitanti del luogo. Una grande impresa dello spettacolo decide però di aprire un glamping, ovvero un camping con il glamour di un resort, proprio sulla strada che i cervi percorrono per abbeverarsi, minacciando oltretutto la qualità dell’acqua di sorgente, della quale gli abitanti tutti, umani e animali, fanno un uso vitale. La comunità si preoccupa e domanda spiegazioni, così due impiegati della grande azienda vengono mandati sul posto per chiedere l’aiuto e l’intercessione di Takumi.

Il cineasta giapponese si abbandona a un flusso, alla ricerca di un cinema che vive soprattutto di movimenti. E, per contrappunto, di pause, silenzi, momenti di stasi. Un film magico e bellissimo. “Occorre equilibrio”, insiste Takumi, con pacata consapevolezza. Vivere nella natura significa rispettarne i ritmi e i cicli vitali, ma anche le segrete forze, quelle che possono liberarsi e ribellarsi da un momento all’altro. Dare carta bianca alle ragioni del denaro significa non tener conto delle esigenze dell’ambiente e, in sostanza, della vita. In una prospettiva ideale, l’economia non dovrebbe essere mai la prima delle ragioni. È interessante che il nuovo film di Ryûsuke Hamaguchi nasca dal progetto di un accompagnamento visivo alle esibizioni dal vivo della musicista Eiko Ishibashi. Un materiale originale che è poi stato progressivamente esteso e articolato in un lungometraggio. Il che lo pone, al di là delle differenze, in piena continuità con una delle tracce fondamentali di Drive My Car, dove “le parole vengono utilizzate soprattutto come forma pura di struttura ritmica, flusso sonoro che si fa tappeto timbrico alle immagini”. A cominciare dalla sequenza iniziale, quella lunga carrellata che riprende i rami e le chiome degli alberi dal basso verso l’alto, perpendicolarmente, e che suggerisce la sensazione di qualcosa che scorre, come una lenta pioggia che bagna lo schermo. Finché, come ogni corso d’acqua, il regime si fa più impetuoso, come in quei camera car che, dopo aver disegnato panoramiche, precipitano in vorticose carrellate, come fossero rapide, e che, d’altra parte, sembrano deformare lo spazio fino a proiettarlo nella sfera d’attrazione di qualche buco nero.

LuogoGranRex
Indirizzo / ViaVia Bossi 2, Locarno
Info0792302593
Prezzo12 / 10 CHF
Sito webVai al sito
Noi gender
Biblioteca cantonale Bellinzona, Bellinzona
09.00

In occasione della rassegna Generando - Visioni di genere, la Piazza esterna di Palazzo Franscini ospita la mostra Noi gender, un progetto di Percento culturale Migros, che presenta fatti storici, dati statistici e un glossario per approfondire la tematica del genere.
L’esposizione sarà visitabile fino al 3 giugno 2024 secondo gli orari di apertura di Palazzo Franscini.

LuogoBiblioteca cantonale Bellinzona
Indirizzo / ViaViale Stefano Franschini 30a, Bellinzona
PeriodoDal 03.05.2024 al 03.06.2024
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Info+41 91 814 15 23
Sito webVai al sito
Compossibilità
Spazio Espositivo La Cornice, Lugano
08.00

Esposizione pittorica dedicata all'artista partenopea Rosa Pierno

Vernice: martedì 30 aprile alle 18.00

Presentano Carolina Leite e Matteo Bianchi

Durante la vernice Oriana dell'Enoteca del Convento proporrà una degustazione di vini

LuogoSpazio Espositivo La Cornice
Indirizzo / ViaVia A. Giacometti 1, Lugano
PeriodoDal 30.04.2024 al 31.05.2024
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Fashion Revolution Week 2024 – Ticino e Grigioni
Ticino
14.00

Ticino e Grigioni si vestono di rivoluzione arriva la Fashion Revolution Week 2024

L'industria della moda è una delle più inquinanti al mondo. Tonnellate di abiti finiscono nelle discariche ogni anno, mentre le lavoratrici e i lavoratori del settore sono spesso sfruttati e sottopagati nel tentativo di far fronte ai ritmi di un mercato sempre più impattante.

“Fashion Revolution è il più grande movimento di attivismo del mondo della moda e lavoriamo per un'industria più etica e sostenibile. Il nostro obiettivo è di porre fine allo sfruttamento, garantire il benessere dei lavoratori e promuovere la responsabilità ambientale attraverso l'educazione, la sensibilizzazione e la collaborazione!” afferma Jelena Sucic, portavoce di Fashion Revolution Svizzera in Ticino.

L’appuntamento dal titolo "Come diventare Fashion-Revolutionary" è dal 15 al 24 aprile e saranno dieci giorni di attività per una moda più sostenibile, etica e giusta. La settimana, che segna il decimo anniversario dell'organizzazione, celebra un decennio di impegno attivo dell’organizzazione e si conclude il 24 aprile a 10 anni esatti dal disastro che vide 1.133 operai dell’industria della moda, cadute vittime di un mercato del fashion che troppo spesso mette il profitto davanti alla stessa vita umana.

Si invita ad aderire al movimento partecipando agli eventi locali, entrare in contatto con la #fashrev_ticino community per proporre attività e azioni che sensibilizzino su questo tema che tocca tutti noi che ci vestiamo. #whatyouwearmatters #howtobeafashionrevolutionary

ticino@fashionrevolution.ch | https://www.fashionrevolution.ch/events | @fashionrevolution_ch

Il programma della Svizzera Italiana

Ticino e Grigioni si uniranno al movimento con un ricco programma di iniziative che include incontri, scambio d’abiti, mercati second-hand, e storie delle nostre realtà.

Per maggiori informazioni su ogni evento, consultare il programma completo su:

Fashion Revolution Svizzera: https://www.fashionrevolution.ch/events

Aprile

In seguito all’evento di matrimoni simbolici ORA LEGALE al Tesoro Cafè a Locarno il progetto editoriale a tema LGBTQ di Q-Haus Ticino di restyling DRAG da sposa con la giovane start up di upcycling Dress it Again, grazie alla community di Fashion Revolution Ticino, prossimamente foto su Instagram @qhausticino 


Dal 29 Aprile al 11 Maggio

Grono -Ricicliamo la Moda - Collezione primavera-estate: Vendita a scopo benefico di abbigliamento e accessori moda.

 

 

LuogoTicino
Indirizzo / Via
PeriodoDal 29.04.2024 al 11.05.2024
GiorniTutti i giorni
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Ricicliamo la moda
Grono, Grono
13.00

Dal 29 aprile all'11 maggio riapre il negozio Ricicliamo la moda a Grono con la collezione secondhand primavera-estate. Il ricavato della vendita benefica andrà a favore dei progetti del club Soroptimist international Moesano in ambito sociale, ambientale e formativo, in particolare a sostegno di donne interessate a intraprendere una formazione o una riqualifica. 

LuogoGrono
Indirizzo / ViaGrono
PeriodoDal 29.04.2024 al 11.05.2024
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info0763785004
NOI, UTOPIA DELLE DONNE DI IERI, MEMORIA...
RiTrovo Portineria di Quartiere, Mendrisio
18.00

Vernissage con aperitivo: venerdì 26 Aprile ore 18
Evento porte aperte: sabato 27 Aprile dalle 13 alle 18
Caffè narrativo*: venerdì 17 Maggio ore 16.30
Finissage con aperitivo: mercoledì 29 Maggio ore 18

"NOI, UTOPIA DELLE DONNE DI IERI, MEMORIA DELLE DONNE DI DOMANI | Cronologia, fotografie e documenti sui percorsi delle donne a Milano" é una mostra in cui vengono raccontati quarant'anni di storia del movimento femminile in Italia dal 1965 al 2005; immagini e fotografie accompagnate da preziosi documenti che raccontano emozioni e cambiamenti sociali rievocando fatti di cronaca, manifestazioni, conquiste e pubblicazioni che si rivelano più attuali di quanto possiamo immaginare.

*Caffè narrativo:
condivisione in un ambiente intimo e informale di emozioni ed esperienze suscitate dalla visione della mostra.
Max 10 partecipanti. Prenotazioni entro venerdì 10 Maggio tramite sms/whatsapp tel. 076 385 69 65

Esposizione visitabile dal 26 Aprile al 29 Maggio
Orari: Lu - Ve dalle 9 alle 17
Entrata Libera

RiTrovo Portineria di Quartiere, via F. Borromini 15, MENDRISIO
INFO: +41 76 385 69 65

LuogoRiTrovo Portineria di Quartiere
Indirizzo / ViaVia Francesco Borromini 15, Mendrisio
PeriodoDal 26.04.2024 al 29.05.2024
GiorniLu Ma Me Gi Ve
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Artrust: Nevercrew in mostra in Banca Raiffeisen
Banca Raiffeisen Basso Ceresio, Melano
09.00

Banca Raiffeisen Basso Ceresio e Artrust annunciano l’apertura di una nuova mostra d'arte diffusa dedicata al celebre duo svizzero di street artist, Nevercrew. La mostra sarà allestita all’interno delle tre filiali della Banca a Melano, Riva San Vitale e Bissone e sarà visitabile dal pubblico e dagli utenti della banca sino al 30 giugno 2024.

I Nevercrew sono un duo di artisti svizzeri noto per il loro lavoro nel campo dell'arte urbana e del muralismo. Composto da Christian Rebecchi e Pablo Togni, il gruppo è attivo dal 1996 e ha realizzato numerosi murales in tutto il mondo. I loro lavori spesso riflettono temi sociali, politici ed ambientali, e sono caratterizzati da un forte impatto visivo e da una grande attenzione ai dettagli. La loro esplorazione artistica si concentra in particolar modo sul rapporto tra l'uomo e la natura, e sui complessi sistemi sociali ed ambientali che plasmano il nostro mondo contemporaneo. La loro arte ha guadagnato riconoscimento internazionale e ha contribuito a plasmare il panorama dell'arte di strada contemporanea.

Le opere in mostra presso le filiali di Banca Raiffeisen Basso Ceresio sono una selezione proveniente dall'esposizione "Mutual", precedentemente ospitata presso la sede di Artrust a Zurigo. Con "Mutual", i Nevercrew hanno voluto esplorare il concetto di scambio e condivisione degli effetti derivanti dalla partecipazione comune e dalla coesistenza all'interno di un ambiente condiviso. Le opere mettono in luce il delicato equilibrio tra l'uomo e la natura, ponendo l'accento sulla percezione umana della propria interazione con il mondo naturale.

«L'esposizione rappresenta un'opportunità unica per la comunità di immergersi nell'universo creativo dei Nevercrew, che con le loro opere ci spingono da sempre a riflettere sulle dinamiche fondamentali della nostra esistenza in relazione all’ambiente che ci circonda», afferma Patrizia Cattaneo Moresi, Direttrice di Artrust. «Siamo particolarmente entusiasti di poter portare le loro opere, e l’arte in generale, in spazi inediti, sempre più vicini alle persone e alla loro quotidianità. Questo obiettivo rappresenta una missione fondamentale per Artrust, e siamo grati a Banca Raiffeisen Basso Ceresio per aver colto questa opportunità di collaborazione».

«Nei nostri obiettivi vi è quello di promuovere e sostenere progetti nel territorio di pubblica utilità, privilegiando quelli che possano dare valore aggiunto alla comunità e che siano ispirati ai nostri valori cooperativi e di vicinanza - aggiunge Siro Pacchiani, Presidente della Direzione di Banca Raiffeisen Basso Ceresio - La cultura e l’arte visiva rientrano in questo contesto e, in aggiunta, le tematiche delle opere che esporremo, grazie alla collaborazione con Artrust e i Nevercrew, si inseriscono perfettamente nel quadro dei nostri ideali».

NEVERCREW @ BANCA RAIFFAISEN BASSO CERESIO

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 giugno 2024, presso le tre filiali dell’istituto bancario:

- Melano (Via Cantonale 85)
- Riva San Vitale (Via dell’Indipendenza, 8)
- Bissone (Piazza F. Zorzi, 2)

Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:30.

Per maggiori informazioni: artrust.ch/nevercrew-raiffeisen

LuogoBanca Raiffeisen Basso Ceresio
Indirizzo / ViaMelano
PeriodoDal 15.04.2024 al 30.06.2024
GiorniLu Ma Me Gi Ve
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Mostra collettiva artisti di Caslano
Casa anziani Malcantonese sede di Caslano, Caslano
10.00

La Galerie - Caslano in collaborazione con la Casa anziani Malcantonese sede di Caslano - OSCAM, Via Mera, 9 - Caslano è lieta di annunciare la prima collettiva artisti di Caslano.

Per la prima collettiva non saremo in grado di invitare tutti gli artisti di Caslano che meriterebbero di essere presenti e, altre collettive seguiranno.

Orari di esposizione:

10.00-11.00
13.30-18.00

Di seguito gli artisti di questa prima collettiva: Orio Galli, Andy Wildi ed Ermanno Laghi.


Orio Galli, pittura e grafismi
L'artista è noto per le sue opere d'arte sorprendenti e innovative che riflettono la sua cifra grafica, in continua dialettica fra segno libero e segno strutturato.

Nell’ambito della sua carriera cinquantennale, Orio Galli ha saputo realizzare opere caratterizzate da un linguaggio creativo personale, dove la ricerca estetica non è disgiunta dall’impegno sociale. La passione per la calligrafia e la gestualità portano Orio Galli a dare ai suoi lavori grafici un’impronta spesso pittorica, con una forte sensibilità cromatica. Le sue opere continuano a ispirare e ad affascinare il pubblico.

Ringraziamo il m.a.x. museo e il Centro Culturale Chiasso, al quale l'artista ha donato il suo Archivio, per averci prestato alcune bellissime opere per l’esposizione di Orio Galli.

 

Andy Wildi
I dipinti del pittore nato a Baden che vive da 40 anni nel Malcantone si caratterizzano per il loro realismo espressivo, che a volte si spinge nel surreale e toccano fibre di latente nostalgia.

La sua opera comprende dipinti, murales, scenografie e oggetti, molti adornano anche libri pubblicati dall’editore tedesco Zweitausendeins.

La grande monografia “Andy Wildi – Befragte Wirklichkeit” pubblicata da Orell Füssli offre un quadro completo dell’opera dell’artista.

 

 

Ermanno Laghi

Ciò che rende il lavoro di questo pittore così unico è la sua capacità di adattarsi e trasformare le diverse influenze in qualcosa di personale e distintivo. Nel corso degli anni, Ermanno Laghi abbraccia stili diversi, passando addirittura a fasi cubiste riuscendo sempre a mantenere una coerenza emotiva e tematica.

Le figure femminili esposte oggi sono caratterizzate da una sensualità sottile, sofisticata, fashion e, composizioni suggestive.

LuogoCasa anziani Malcantonese sede di Caslano
Indirizzo / ViaVia Mera, 9, Caslano
PeriodoDal 14.04.2024 al 31.05.2024
GiorniTutti i giorni
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Dove c’è Hermann Hesse, c’è Volker Michels
Museo Hermann Hesse Montagnola, Montagnola
10.30

Dove c’è Hermann Hesse, c’è Volker Michels – Curatore e pioniere di un autore intramontabile

Mostra temporanea al Museo Hermann Hesse Montagnola

Da mezzo secolo l'opera di Hermann Hesse e la nostra conoscenza dello scrittore sono sempre più complete, anche grazie al lavoro del suo curatore Volker Michels. Con l'edizione in 20 volumi delle "Opere complete" e l'edizione in 10 volumi delle lettere più importanti del poeta, egli ha più che raddoppiato la raccolta dei suoi scritti e l'ha arricchita di aspetti importanti prima sconosciuti. Ha reso l'opera di Hesse nuovamente accessibile in numerosi volumi tematici su questioni esistenziali sempre attuali e in volumi di materiale sulla storia della creazione e dell'impatto dei libri di Hesse, di cui sono state distribuite almeno 150 milioni di copie in tutto il mondo. L'Editionsarchiv, che lui e sua moglie Ursula hanno costruito in collaborazione con il figlio di Hermann Hesse, Heiner, comprende tutto ciò che è stato possibile ricercare e scoprire sul poeta negli ultimi decenni. In questa mostra verranno svelate le motivazioni di questo appassionato ricercatore e redattore, che corrispondeva con il poeta sin da studente e ha lavorato come curatore presso le case editrici Suhrkamp e Insel per quattro decenni. Scoprirete, inoltre, come il lavoro editoriale possa ampliare e aggiornare l'immagine di un autore.

LuogoMuseo Hermann Hesse Montagnola
Indirizzo / ViaMontagnola
PeriodoDal 30.03.2024 al 02.02.2025
GiorniTutti i giorni
PrezzoCHF 10.- / 8.-
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Non siamo più nel medioevo
Castello di Sasso Corbaro, Bellinzona
10.00

Da sempre conosciuti come i castelli, oggi rispondono all’appellativo di Fortezza Bellinzona – ma perché?
Una mostra a Sasso Corbaro esplora secoli di trasformazioni delle fortificazioni bellinzonesi, iscritte dal 2000 nella Lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Attraverso video, disegni, reperti storico-archeologici ed attività interattive l’esperienza è quella di un viaggio tra passato, presente e futuro. Dal neolitico fino agli ultimi restauri, con un assaggio di quello che verrà: la Fortezza è oggi un luogo senza tempo.

LuogoCastello di Sasso Corbaro
Indirizzo / ViaVia Sasso Corbaro 44, Bellinzona
PeriodoDal 23.03.2024 al 03.11.2024
GiorniTutti i giorni
Prezzo15 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti su La Fortezza
Shahryar Nashat. Streams of Spleen
MASI Lugano, Lugano

La più grande mostra personale di Shahryar Nashat mai presentata in Svizzera.

Il corpo umano, le sue percezioni e rappresentazioni svolgono un ruolo centrale nel lavoro di Shahryar Nashat. Attraverso video, sculture e installazioni, l’artista crea esperienze sinestetiche che evocano emozioni e stati d'animo difficili da esprimere razionalmente. Evitando interpretazioni definitive, Nashat esplora tematiche come il desiderio, la mortalità, l'istinto animale e l'arte stessa.

Per la sala ipogea del MASI l’artista ha realizzato un progetto site specific che ne stravolge completamente l’atmosfera. Le opere esposte – quasi tutte nuove produzioni – dialogano con l’architettura modificata creando un’unica grande installazione che il pubblico è invitato ad esplorare, affrontando sensazioni contrastanti. Una composizione musicale di sinfonie e lamenti si diffonde e scandisce il ritmo del percorso.

Cuore pulsante della mostra è l’opera video Streams of Spleen (2024), riprodotta in loop su una grande parete di schermi luminosi. In quest’opera, che vede come protagonisti i lupi, l’artista esorta ad allontanarsi dalla prospettiva umano-centrica e ad assumere il punto di vista animale.

A cura di Francesca Benini.
Un progetto in collaborazione con Istituto Svizzero, Roma | Milano | Palermo.

LuogoMASI Lugano
Indirizzo / Viapiazza Bernardino Luini 6, Lugano
PeriodoDal 17.03.2024 al 18.08.2024
GiorniTutti i giorni
Prezzo20 CHF
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Verso l'orizzonte freddo
Osteria L'Uliatt, Fondazione Diamante, Chiasso
09.15

Fotografie di Patrizia Mazza

Patrizia Mazza è nata e cresciuta a Melano. dopo le scuole dell'obbligo e l'apprendistato di commercio inizia a lavorare nell'amministrzaine  comunale. Inizia poi un percorso universitario ed ottiene unalicenza in scienze politiche presso l'Università di Ginevra e in segiuto un master in Informazione Documentaria.

Il viaggio ha sempre fatto parte della sua vita e si avivcina alla fotografia, in modo passivo, grazie a un compagno fotografo. Solo negli ultimi sei anni iniza a fotografare in modo attivo e continuativo, prima solo animali e poi paesaggi e particolari.

Da sempre affascinata dall'estremo Nord e dall'estremo Sud del mondo con la fotografia cerca di rendere "immortali" paesaggi e particolari effimeri, così effimeri da sparire anche nel giro di qualche minuto.

LuogoOsteria L'Uliatt, Fondazione Diamante
Indirizzo / ViaVia dei Fontana da Sagno 3, Chiasso
PeriodoDal 01.03.2024 al 24.05.2024
GiorniLu Ma Me Gi Ve
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Insectopia, la mostra minigolf
Minigolf Garden Indoor, Quartino
10.00

Grandi e piccini alla scoperta di questi incredibili animali in taglia xxl!

Quest’anno, INSECTOPIA si installa al MINI-GOLF INDOOR GADREN di Quartino nel cantone Ticino, per la gioia delle famiglie! Tuffati in un universo immaginario dove tutti questi piccoli animali che ci fanno a volte rabbrividire diventano, per il tempo di una visita, più grandi di te. Non c’è da preoccuparsi, sono innocui, anzi, ti invitano a un viaggio nel mondo minuscolo per imparare di più sulla loro vita.

LuogoMinigolf Garden Indoor
Indirizzo / ViaQuartino
PeriodoDal 09.02.2024 al 20.05.2024
GiorniTutti i giorni
Prezzo8-16 CHF
EtàPer famiglie
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
MODIFICHE EVENTI
Per qualsiasi modifica, eliminazione o annullamento per gli eventi presenti in agenda, scrivere a agenda@tio.ch
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile