ticinolibero
agenda
Filtra per

Regione Italia Luganese Locarnese Mendrisiotto Valle di Blenio
Categoria Musica Altro Teatro Sport Arte Musei
Chiaro di Luna – Giorgio Costa (pianoforte)
Villa Carlotta , Tremezzo
17.30

Un programma che vede protagonista Giorgio Costa, musicista dalle interpretazioni originali ed interessanti dei grandi classici per pianoforte, maturate non solo alla tastiera, ma anche nel percorso di studi con Sergiu Celibidache.
A program starring Giorgio Costa, a musician presenting always original and interesting interpretations of classical piano literature, gained not only on the keyboard, but also thanks to his studies with Sergiu Celibidache.
 

Johann Sebastian BACH
Corale “Jesus bleibet meine Freude”
Corale “Schafe können sicher weiden”
Ludwig van BEETHOVEN
Sonata in mib maggiore op. 81° Les Adieux
Les Adieux: Adagio – Allegro
L’Absence: Andante espressivo
Le Retour: Vivacissimamente
Frédéric CHOPIN
Notturno in sol minore op. 15 n. 3
Ballata n. 1 in sol minore op. 23
Ballata n. 3 in lab maggiore op. 47


Il biglietto d’ingresso include il concerto, la visita al museo e ai giardini di Villa Carlotta.
The ticket includes the concert and the entrance to Villa Carlotta’s museum and garden.


Giorgio Costa
Diplomatosi sotto la guida di E. Occelli con il massimo dei voti al Conservatorio G. Verdi di Torino, Giorgio Costa segue corsi di perfezionamento con Remo Remoli, Alberto Mozzati e con Fausto Zadra all’Ecole Internationale de Piano di Losanna.
Il suo desiderio di attingere ad un magistero musicale fondato su premesse storico-filosofiche lo indurrà a frequentare, dal 1985, i corsi di Fenomenologia della musica tenuti da Sergiu Celibidache all’Università di Magonza.
La sua attività concertistica diviene intensa ed estesa, riscuotendo consensi di pubblico e di critica. Ne danno testimonianza i frequenti inviti che gli giungono da prestigiosi organismi musicali, sia italiani che stranieri. Ha infatti preso parte a tournées in tutta Europa, Asia e America.
Gli si aprono così le porte di rinomati Festival internazionali, come ad Alghero e a Remagen-Coblenza, o di sale riservate, come il Gasteig di Monaco di Baviera o di onorate istituzioni culturali, come a Stoccarda, Bruxelles, Losanna, Berna. Ne sono conseguenza la dilatazione del nome di questo pianista italiano e il riconoscimento della peculiarità del suo stile e del suo gusto interpretativo.
***
Graduated under the guidance of E. Occelli with honors at the G. Verdi Conservatory in Turin, Giorgio Costa follows specialization courses with Remo Remoli, Alberto Mozzati and with Fausto Zadra at the Ecole Internationale de Piano in Lausanne.
His desire to pursue a musical teaching based on historical-philosophical principles lead him to attend, in 1985, the courses of Phenomenology of music held by Sergiu Celibidache at the University of Mainz.
His concert activity becomes intense and extensive, gaining public and critical acclaim. This is testified by the frequent invitations that come from prestigious musical organizations, both Italian and foreign. He has in fact taken part in tours throughout Europe, Asia and America.
He played at renowned international festivals in Remagen-Koblenz, Gasteig Munich, Stuttgart, Brussels, Lausanne, Bern, gaining recognition of the peculiarity of his style and his interpretative taste.

LuogoVilla Carlotta
Indirizzo / ViaVia regina 2 , Tremezzina, Tremezzo
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Jungfraujoch a ferragosto
Ballenberg, Interlaken
07.15

JUNGFRAUJOCH A FERRAGOSTO
Oberland Bernese ore 07.15

14 – 15 agosto 2020 (Ferragosto al fresco)
Ballenberg, Interlaken
JUNGFRAUJOCH – TOP OF EUROPE (patrimonio Unesco)


Hotel: The Hey Hotel*** Interlaken  www.theheyhotel.ch

Programma di viaggio

Venerdì 14.08.2020
Partenza dal Ticino in mattinata via S. Gottardo, passo del Brünig per Brienz.
11.00 arrivo al Ballenberg, museo svizzero all’aperto. L’area di 66 ettari sistemata a parco presenta oggi un centinaio di edifici storici provenienti da quasi tutti i cantoni Svizzeri. Ma il Ballenberg non è solo questo; è un vero e proprio museo vivente con attività artigianali tradizionali dove è anche possibile ammirare quasi tutti gli animali da fattoria presenti in Svizzera.Intera giornata a vostra disposizione!
17.00 proseguimento per Interlaken e check-in in albergo. Resto della serata a libera disposizione. 

Sabato 15.08.2020
09.23 partenza in treno verso la stazione ferroviaria più alta d’Europa a 3454 metri s.l.m.
10.35 arrivo sullo Jungfraujoch dove vi aspetterà un paesaggio mozzafiato con vista sul ghiacciaio dell’Aletsch (patrimonio mondiale UNESCO) la foresta nera e i Vosgi.
12.00 pranzo in uno dei ristoranti del ghiaccio con il seguente menu:

· Crema di carote
· Arrosto di maiale su salsa alla birra, gratin di patate, fagiolini
· Crème brûlee della nonna
· Buono per caffè o the (da utilizzare al ristorante self service o al caffè)

14.13 rientro a Grindelwald in treno dove attenderà il bus per il rientro in Ticino.

Prezzo per persona: CHF 470.-

Prestazioni incluse nel prezzo:

· Viaggio A/R in comodo autobus granturismo. Posti sul bus riservati secondo norme sanitarie vigenti, bus provvisti di gel sanificante

· Ingresso al Ballenberg
· 1 pernottamento in camera doppia con servizi privati e colazione buffet
· Tassa di soggiorno
· Corsa in treno A/R da Grindelwald
· Pranzo di tre portate al ristorante del ghiaccio
· Tutte le attrazioni presenti sullo Jungfraujoch
· Accompagnatore/trice per tutto il viaggio


Prestazioni escluse dal prezzo:
· Supplemento camera singola CHF 39.—
· Mezza pensione CHF 39.—(menu 3 portate)
· Assicurazione annullamento viaggio
· Quanto non citato in incluso nel prezzo
· Bibite al ristorante

LuogoBallenberg
Indirizzo / ViaInterlaken
PeriodoDal 14.08.2020 al 15.08.2020
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Fun&Funky feat ZOE
Saschasbluesbar , Ascona
20.00

blues, funk, soul

LuogoSaschasbluesbar
Indirizzo / ViaPassaggio San Pietro, Ascona
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Piggy's Band in concerto Bar San Giorgio coldrerio
Bar San Giorgio, Coldrerio
21.00

Piggy's Band in concerto come sempre 100% Rock music. La piazza della chiesa porterà un ambiente particolare e unico come la possibilità di cenare tranquilamente
Su prenotazione La Paella
oppure sangria a gogo
Arrositicini come se nn ci fosse un domani
Prenotazione paella 091 646 07 84

Luogo Bar San Giorgio
Indirizzo / ViaColdrerio
Info0766799429
Facebook Vai al link di facebook
Fun&Funky feat ZOE
Saschasbluesbar , Ascona
21.00

Blues/Funk/Soul

LuogoSaschasbluesbar
Indirizzo / ViaPassaggio San Pietro, Ascona
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Olli Hauenstein & Eric Gadient "Clown Syndrom"
Teatro Dimitri , Verscio
20.30

Nel “Clown-Syndrom” di Olli Hauenstein, calcano il palco due artisti di natura diversa. Eric Gadient é un attore con la Sindrome di Down, entrambi creano insieme il “Clown-Syndrom”.


Celebrato in più di 150 rappresentazioni, l’insolito duo di “Clown-Syndrom” incanta, sorprende e colpisce il pubblico dritto al cuore. Olli Hauenstein ed Eric Gadient recitano magnificamente ed alla pari, stravolgendo le gerarchie e mettendo in discussione dei modelli comuni, il che si traduce in una toccante esperienza piena d’emozioni. No, non si tratta di un teatro pedagogico: gli attori rendono le proprie differenze irrilevanti, se non addirittura invisibili. Metodi semplici, sentimenti genuini ed uno humor con un certo spessore: queste sono le caratteristiche di “Clown-Syndrom”.

LuogoTeatro Dimitri
Indirizzo / ViaCaraa du Teatro Dimitri , Verscio
Prezzo35 CHF
Etàdai 6 anni
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Campo di calcio a Lugano (TI)
Stadio di Cornaredo, Lugano
10.00

Vivi esperienze fantastiche e stringi nuove amicizie! I Raiffeisen Football Camps sono aperti a ragazzi e ragazze dai 6 ai 15 anni (2005-2014). Iscriviti oggi stesso e assicurati un posto!

MS Sports gestisce i campi di calcio dal 2007. Grazie alla sua alta qualità unita ad un eccezionale rapporto qualità-prezzo, MS Sports è una delle migliori e più famose scuole di calcio della Svizzera. Il programma di base di 100 campi estivi di calcio è senza pernottamento.

L’assistenza viene fornita ogni giorno dalle 10:00 alle 16:00. Il team degli allenatori dedicato e qualificato trasmette divertimento nel calcio e consente ai bambini di progredire attraverso una formazione mirata. I campi servono come supporto per la formazione nei club di calcio, dove ai bambini viene offerta una settimana indimenticabile sotto una guida professionale. L'adesione al club non è una condizione per la partecipazione. Tutti i bambini sono i benvenuti e vengono incoraggiati e promossi secondo le loro capacità e la loro età. La composizione dei gruppi si svolge in base all'età, alle capacità e ai desideri del gruppo dei partecipanti. Ogni giorno si tengono due sessioni di allenamento. Dopo il buon pranzo, viene offerto un programma sociale interessante (per esempio, lotteria, giochi, workshop, panini, ecc.) per riposarsi.

Se possibile, viene fatto un tentativo di organizzare sessioni di autografi con i professionisti del calcio. Tuttavia, non possiamo sempre garantirlo, poiché i giocatori nei loro club sono molto impegnati.

Da non perdere i Raiffeisen Super Games con varie discipline e il Mini Campionato come conclusione della settimana. La competenza sociale e la fiducia in se stessi sono positivamente influenzate e promosse. Esistono regole chiare per l'interazione reciproca, che vengono applicate in modo coerente dal team dirigenziale.

Programma giornaliero:
ore 10:00 - 10:10 ritrovo e informazioni
ore 10:15 - 12:00 training di gruppo
ore 12:00 - 13:00 pranzo
ore 13:00 - 14.00 programma di mezzogiorno
ore 14.00 - 15:45 training di gruppo
ore 15:45 - 16:00 ritiro

Prestazioni:
- Supervisione per cinque giorni dalle ore 10:00 alle 16:00
- Due sessioni di allenamento giornaliere di calcio in gruppi di circa 12 giocatori ciascuno
- Raiffeisen Super Games e Mini campionato del mondo BRACK.CH
- Allenamento per portieri (almeno una volta a settimana per 45 minuti)
- Cinque pranzi deliziosi e adatti agli sportivi
- Tutte le bevande e merende pomeridiane (per es. mele) incluse
- Assistenza a mezzogiorno e programmi di rilassamento
- Abbigliamento da calcio completo Erima (maglietta, pantaloni, scaldamuscoli)
- Nuovo pallone di cuoio Erima, bottiglia sportiva, regali e molto altro

LuogoStadio di Cornaredo
Indirizzo / ViaVia Trevano 100, Lugano
PeriodoDal 10.08.2020 al 14.08.2020
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Info0412603367
Prezzo20 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti
Un balzo - GlaZ
Galleria Vecchia Posta, Brusino Arsizio
14.00

Carlo Roccella artista del vetro

Mattia Polli scultore ticinese

 

LuogoGalleria Vecchia Posta
Indirizzo / ViaBrusino Arsizio
PeriodoDal 08.08.2020 al 13.09.2020
GiorniVe Sa Do
EtàPer tutti
The Way We Walk / Cách Mình Đi Bộ
la rada, Locarno
18.00

Il titolo è in vietnamita: Cách Mình Đi Bộ, traducibile in "Il modo in cui camminiamo".
Alla rada fino a sabato 12 settembre sarà possibile vedere in anteprima il film omonimo e l'esposizione dell'artista ginevrino Nicolas Cilins, in collaborazione con Dustin Đức Thịnh Dương.

Luogola rada
Indirizzo / Viavia della Morettina 2, Locarno
PeriodoDal 07.08.2020 al 12.09.2020
GiorniGi Ve Sa
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Dinosaurs Park
Rotonda di Piazza Castello, Locarno

A Locarno il parco giurassico più grande della Svizzera!

Attraverso un viaggio nel tempo lungo 200 milioni di anni, DINOSAURS PARK vi da il benvenuto nella terra dei dinosauri.

35 incredibili dinosauri in scala reale, animati dalla strepitosa tecnologia Animatronic rendono reale l'Età dei Rettili come mai prima d'ora, e offrono un’esperienza unica ad adulti e bambini.

I dinosauri erano gli animali terrestri dominanti nell'Era Mesozoica. Durante il loro straordinario regno di 172 milioni di anni, si adattarono ai cambiamenti climatici dando vita ad una grande varietà di specie, che va da ervibori dal collo lungo, a veloci volatili, fino all’alto e potente T-Rex!

Concepita da Image Exhibitions in collaborazione con il paleontologo dei dinosauri di fama mondiale, il professor Gregory M. Erickson (uno dei soli 150 paleontologi di dinosauri professionisti a tempo pieno nel mondo!), l’esposizione presenta alcuni dei dinosauri più unici al mondo e alcune tra le più recenti scoperte di fossili.

La mostra ripropone le aree geografiche preistoriche abitate dai dinosauri ed è completata da fossili originali, calchi, ricostruzioni e diverse postazioni interattive.

In caso di forte maltempo la mostra resterà chiusa al pubblico.
Fruibile in italiano, inglese e tedesco.
Tempo di permanenza stimato: 1 ora e 30 minuti.

La mostra è organizzata nel pieno rispetto delle normative sanitarie anti Covid-19.

Prenotazioni gruppi, scuole, eventi privati: info@dinosaurspark.ch

Entrata gratuita fino ai 3 anni

La mostra è aperta dal 10.07.2020 al 20.09.2020, per maggiori informazioni e orari: www.dinosaurspark.ch

LuogoRotonda di Piazza Castello
Indirizzo / ViaLocarno
PeriodoDal 10.07.2020 al 20.09.2020
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Non solo cronaca. Pagine letterarie scelte in 50 anni di storia di Voce di Blenio
Biblioteca Comune di Blenio, Olivone
20.00

Non solo cronaca. Pagine letterarie scelte in 50 anni di storia di Voce di Blenio, mostra parallela all'esposizione 50 di voce 50 blenio, rassegna temporanea dedicata agli ultimi 50 anni di storia della Valle di Blenio raccontati dal mensile Voce di Blenio, in corso presso il Museo della Valle di Blenio di Lottigna.

Orari di apertura:

durante l'anno scolastico     martedì   15.00 - 16.30
                                         venerdì   20.00 - 21.30

estivo vacanze scolastiche   giovedì    20.00 - 21.30

LuogoBiblioteca Comune di Blenio
Indirizzo / ViaMuseo Cà da Rivöi, Olivone
PeriodoDal 12.06.2020 al 08.11.2020
GiorniMa Gi Ve
Info0795359422
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
50 di voce 50 di blenio
Museo della Valle di Blenio, Lottigna
14.00

Rassegna temporanea 50 di voce 50 di blenio dedicata agli ultimi 50 anni di storia della Valle di Blenio raccontati dal mensile Voce di Blenio.

LuogoMuseo della Valle di Blenio
Indirizzo / ViaVia al Museo di Blenio 9, Lottigna
PeriodoDal 11.06.2020 al 08.11.2020
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Info0795359422
Prezzo CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Riapertura e nuova esposizione del Museo etnografico della Valle di Muggio
Casa Cantoni, Cabbio
14.00

Riapertura al pubblico di Casa Cantoni a Cabbio
Nuova esposizione del Museo etnografico della Valle di Muggio

Martedì 9 giugno Casa Cantoni a Cabbio riaprirà le sue porte al pubblico con la mostra permanente e la nuova esposizione temporanea Pezzi di frontiera. Geografie e immaginario del confine. Il percorso espositivo accompagnerà il visitatore in un viaggio lungo i confini geografici, culturali e immaginari partendo dalle molteplici testimonianze presenti nella Valle di Muggio e ampliando lo sguardo al Mondo.

Le novità nell’allestimento e nell’offerta didattica saranno numerose. Le mostre saranno visitabili da martedì a domenica dalle 14.00 alle 17.00. L’apertura quest’anno verrà eccezionalmente prolungata fino al 29 novembre. L’esposizione temporanea sarà presente fino al 2023.

LuogoCasa Cantoni
Indirizzo / ViaCabbio
PeriodoDal 09.06.2020 al 30.10.2022
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo8 CHF
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Apertura del Museo della Valle di Blenio
Palazzo dei Landfogti, Lottigna
14.00

Il Museo storico etnografico della Valle di Blenio di Lottigna riaprirà al pubblico, dopo la chiusura straordinaria avvenuta a causa dell’emergenza sanitaria, sabato 16 maggio 2020 alle ore 14.00.

Le disposizioni sanitarie da adottare per una confortevole e salutare visita delle nostre sale presso il Palazzo dei Landfogti saranno indicate direttamente sul posto.

LuogoPalazzo dei Landfogti
Indirizzo / ViaVia al Museo di Blenio 9, Lottigna
PeriodoDal 16.05.2020 al 08.11.2020
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Info0795359422
Prezzo CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
© 2020 , All rights reserved


Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile