BELLINZONA – Ultime ore per votare, poi le Cantonali 2023 entrano nel vivo. Da dopo mezzogiorno, infatti, inizieranno i lavori di spoglio in tutti i Comuni ticinesi. Come riportato dalla Cancelleria di Stato nei giorni scorsi, nel tardo pomeriggio/serata di oggi - domenica - verrà reso noto soltanto il verdetto per quanto riguarda la corsa al Consiglio di Stato. Domani - lunedì - toccherà al Gran Consiglio.
Cosa aspettarsi?
La corsa al voto non sembra aver accesso gli animi dei ticinesi. La partecipazione alla tornata elettorale dovrebbe essere addirittura più bassa rispetto a quattro anni fa. Ma cosa dobbiamo aspettarci? Stando alle proiezioni, l'ipotesi più probabile è quella di un Governo fotocopia con la conferma dei due seggi della Lega e gli altri spartiti tra PS, PLR e Il Centro. Anche per quanto riguarda i politici non dovrebbero - condizionale d'obbligo - esserci sorprese, ad eccezione dell'avvicendamento tra le fila del PS con Marina Carobbio in pole position per sostituire l'uscente Manuele Bertoli.
Per contro, ci si attende un Parlamento più frammentato. Si prevede che i nuovi partiti (Avanti con Ticino e Lavoro e HelvEthica Ticino) facciano il proprio ingresso in Gran Consiglio.