ticinolibero
tipress
Cantonali 2023
03.04.23 - 10:380

È il giorno del Gran Consiglio, le prime tendenze: PLR davanti a Centro e Lega

Ecco la situazione dopo 36 Comuni scrutinati su 106. All'appello mancano i grandi centri, ma qualche tendenza sembra già evidenziarsi

BELLINZONA – Sono riprese questa mattina le operazioni di spoglio per l’elezione del Gran Consiglio. Poco dopo le 10:15 erano 36 su 106 i Comuni finora scrutinati. I giochi sono quindi ancora apertissimi, anche se qualche tendenza sembra già evidenziarsi. All’appello mancano, inoltre, tutti i grandi centri che possono spostare gli equilibri.

Dopo 36 Comuni scrutinati, è il PLR davanti a tutti con il 23,73%, seguito da Il Centro con il 18,78%. Sul gradino più basso del podio la Lega dei Ticinesi con il 15,58%. Battaglia ai piedi del podio tra UDC e PS con i democentristi che hanno finora totalizzato il 11,56% dei voti e i socialisti l’11,16%.

Come da previsioni, si prospetta un Parlamento più frammentato rispetto al passato con Avanti con Ticino & Lavoro che – allo stato attuale e dopo la splendida votazione per il Consiglio di Stato– potrebbe impossessarsi di tre seggi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ULTIME NOTIZIE Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile