ticinolibero
Media
04.03.18 - 13:420
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Altro che parità o ribaltone! No Billag asfaltata anche in Ticino: il 65% dice no

Risultato netto anche nel nostro Cantone: hanno votato il 66% degli aventi diritto di voto, e non c'è un solo comune dove abbia vinto il sì. Percentuali nette praticamente ovunque, nei grandi centri addirittura il 70% di no a Bellinzona, sopra il 60% Locarno, Lugano e Mendrisio, a Chiasso dice no "solo" il 58%

BELLINZONA – I sondaggi hanno sbagliato totalmente: nessun ribaltone in Ticino, nessuna parità: No  Billag è stata bocciata sonoramente nel nostro Cantone, con un risultato forse oltre ogni aspettativa. Il 65,5% di chi si è recato alle urne (quasi il 65% degli aventi diritto di voto) ha infatti votato no.

Passando ai comuni, in nessuno vince il sì, che raccoglie al massimo circa il 45% dei voti in un paio di paesi (Monteggio e Sant’Antonino). Bellinzona va registrare un 70% di no, Chiasso il 58%, Locarno il 63,6%, Lugano il 62,5%, Mendrisio il 65%.

Un plebiscito dunque contro l’abolizione del canone, che come previsto viene bocciata anche a livello nazionale, su percentuali più o meno simili: ha votato no quasi il 70% di chi ha espresso il suo voto (i risultati non sono ancora definitivi).
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
billag
parità
voto
bellinzona
ribaltone
diritto voto
bocciata
percentuali
ULTIME NOTIZIE Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile