Sport
18.06.16 - 23:570
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43
Cristiano Ronaldo e il legno maledetto. Il Belgio si riscatta, l'Islanda va vicina al colpaccio
I belgi riscattano la sconfitta con l'Italia rifilando un 3-0 all'Irlanda. Nel gruppo F, tutto aperto: l'Islanda rimontata nel finale dall'Ungheria con un'autorete, il Portogallo non va oltre lo 0-0 con l'Austria
EURO2016 - Il Belgio si conferma squadra temibile liquidando l'Irlanda per 3-0, in un girone in cui tutto è aperto per il secondo posto. L'Islanda prosegue la sua favole ma manca il lieto fine, facendosi raggiungere sull'1-1 dall'Ungheria, mentre Cristiano Ronaldo inguaia il Portogallo sbagliando un rigore e condannandolo allo 0-0 con l'Austria.
Il Belgio ha mostrato sin da subito di avere il saldo controllo sulla partita, dominando l'Irlanda senza trovare la via del gol. A inizio ripresa però è arrivata la meritata rete che ha sbloccato l'incontro con Lukaku. A quel punto, gli irlandesi non hanno più trovato il bandolo della matassa e in scioltezza il Belgio ha siglato altri due gol, con Witsel e ancora Lukaku.
I giochi per il primo posto del gruppo E sono fatti, con l'Italia che vince il gruppo con una giornata di anticipo. Per il secondo posto, tutto è possibile, con i belgi a 3 punti, Irlanda e Svezia a 1.
L'Islanda era stata la sorpresa del torneo, la matricola che un po' tutti si erano presi in simpatia quando aveva fermato sull'1-1 il Portogallo. Oggi in campo contro l'Ungheria è andata vicina a proseguire il sogno che sta vivendo, andando in vantaggio con un calcio di rigore messo a segno da Sigurdsson. Per tutta la ripresa, si è difesa, un po' come accaduto col Portogallo, e quando la vittoria pareva cosa fatta, una sfortunata autorete di Saevarsson, ha permesso all'Ungheria, che comunque ha attaccato a lungo, di strappare il pari.
Il Portogallo era per contro chiamato al riscatto, invece contro l'Austria ha deluso ancora. Nonostante alcune occasioni, non ha saputo pungere, e la sua stella, Cristiano Ronaldo, nervoso e protagonista di battute poco simpatiche dopo il pari con l'Islanda nei confronti degli isolani, non ha inciso, pur avendoci provato in tutti i modi. Anzi, lo ha fatto in negativo, perché nel finale i lusitani si sono visti assegnare un rigore, ma CR7 ha calciato sul palo, mandando così agli annali lo 0-0.
Il girone F rimane uno dei più aperti e difficili da pronosticare, con tutte le squadre che possono ancora qualificarsi: prima è l'Ungheria a quota 4, Portogallo e Islanda sono a 2 e non è tagliata fuori neppure l'Austria a 1.
Domani si riparte dal gruppo A, in campo la Svizzera.