Sport
06.09.16 - 23:040
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43
Svizzera, che esordio! Battuti i campioni d'Europa
I rossocrociati passano in vantaggio alla prima vera occasione con Embolo e raddoppiano con una bella azione di Seferovic e Mehmedi. Il Portogallo attacca per tutto il secondo tempo invano
BASILEA - Un esordio da far tremare i polsi, contro i freschi campioni d'Europa. La Svizzera lo ha affrontato nel modo migliore, mettendo in campo cinismo quando serviva, tanto da siglare due reti nel primo tempo, e sapendo soffrire il ritorno del Portogallo. È la vittoria, 2-0, di una difesa solida.
I primi 20' sono stati di marca più portoghese che rossocrociata, ma al 23', quando su una punizione di Rodriguez Rui Patricio si è fatto sfuggire il pallone Embolo si è fatto trovare nel posto giusto al momento giusto, facilitato anche dalla difesa, che non lo ha marcato a dovere. Comunque, Svizzera avanti e brava a mostrare una ripartenza perfetta, con Seferovic che ha lanciato Mehmedi, che ha siglato il 2-0. Bella l'azione, veloce e ficcante, ancora una volta i difensore portoghesi non hanno brillato, lasciando Mehmedi libero di calciare.
Nella ripresa, il Portogallo ha tentato il tutto per tutto, inserendo dapprima Joa Mario, Silva e poi anche Quaresma (Cristiano Ronaldo è convalescente dall'infortunio al ginocchio rimediato nella finale europea). Ha giocato per la maggior parte del tempo nella metà campo svizzera, provando in ogni modo a colpire: coi tiri da fuori, con i cross, con le azioni, andando a cozzare contro una generosa retroguardia. Pur con qualche affanno, i rossocrociati hanno tenuto, rendendosi anche pericolosi con Dzemaili e tremando veramente solo su un palo colpito da Nani.
La vittoria permette di partire al meglio nella corsa verso i mondiali russi. Battere i campioni d'Europa, e farlo in questo modo, con una difesa che ha retto a 45' di assalto, ripartenze da manuale (nel primo tempo in particolare) e un attacco bravo a finalizzare le occasioni, non può che far sorridere.