Tribuna Libera
04.10.15 - 23:400
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43
Locarno Città amica dello spirito d’iniziativa
di Alessandra Gianella e Alessandro Spano, Giovani Liberali Radicali Locarnese e Valli
Il distretto dei Giovani Liberali Radicali Locarnese e Valli è soddisfatto della decisione del Municipio di Locarno, che ha deciso di stralciare dall’Ordinanza municipale che disciplina l’attività degli esercizi pubblici il capoverso che prevedeva un numero massimo di 12 deroghe annuali per eventi straordinari.
Dopo aver sollevato pubblicamente il problema della vitalità serale della Città qualche anno fa, come giovani liberali radicali non abbiamo voluto fermarci alla sola percezione delle cose: abbiamo iniziato un vero e proprio tour per incontrare molte persone - soprattutto ristoratori e gerenti dei bar - che hanno espresso malumori e perplessità nei confronti delle decisioni municipali, soprattutto a causa della rigida applicazione della Legge sugli esercizi pubblici e i ristoratori, creando il vincolo delle massimo 12 deroghe annuali per eventi straordinari.
Nel giugno scorso, inoltre, i Giovani Liberali Radicali Ticinesi hanno anche inoltrato un’interrogazione al Consiglio di Stato per chiedere delle deroghe straordinarie su tutto il territorio cantonale da giugno ad agosto. Una risposta è attesa a breve.
Nel frattempo le acque hanno continuato a muoversi ed è di oggi la notizia che il Municipio di Locarno ha deciso di stralciare dalla propria ordinanza municipale il numero massimo di 12 deroghe annuali per poter organizzare eventi. Questa è sicuramente un’ottima notizia che permette ai ristoratori di avere maggiore libertà e raggio d’azione, che li sprona a continuare a garantire un’offerta che possa creare posti di lavoro e indotto economico in favore dei molti lavoratori che lavorano nel settore della ristorazione e delle casse comunali garantendo un gettito fiscale.
Questa decisione ha il pregio di riaccendere la fiamma della movida locarnese e di permettere l’organizzazione di tutti quei piccoli eventi che permettono ai giovani e meno giovani di tutta la regione di ritrovarsi e socializzare. Può anche essere il punto di partenza per il rilancio del turismo Locarnese e Ticinese più in generale, andando a combattere tutte quelle micro e macro regole che soffocano la voglia di divertirsi di giovani, meno giovani e famiglie.
Un grazie infine a tutti coloro che ci hanno sostenuto e spronato. La nostra piccola battaglia in favore di una maggiore libertà per i piccoli eventi continua, con un po’ di fiducia in più. Per GLR è una piccola vittoria!
Alessandra Gianella e
Alessandro Spano, Giovani Liberali Radicali Locarnese e Valli