ticinolibero
Tribuna Libera
19.04.17 - 14:390
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

WC chiusi a Pasqua, misura penalizzante per il turismo!

di Petra Schnellmann, consigliera comunale PLR di Lugano

La Pasqua appena trascorsa ha fatto registrare pressoché il tutto esaurito nell’intera regione del luganese, come pure a livello cantonale.

Aiutati da un clima mite e da una primavera inoltrata, i turisti si sono concentrati sia in Città che nelle vicine valli e colline che circondano la nostra Lugano.

Purtroppo sono però giunte segnalazioni di diverse lamentele di turisti che si sono visti sbarrate le porte di diversi wc pubblici; come per esempio nelle località di Bogno e Cureggia.

Sono a conoscenza della decisione del Municipio di chiudere appunto alcuni servizi igienici sul proprio territorio per motivi di risparmio ma ritengo oggi che questa misura sia superata e vada rivista nonostante i miglioramenti già fatti grazie a due interpellanze(2014).

Alla luce dell’ottimo consuntivo 2016 (avanzo di esercizio di 8,9 milioni di franchi) e valutato come l’aspetto turistico assuma sempre più importanza, si ritiene giustificato lasciare che i turisti, almeno durante i periodi di grande affluenza, possano usufruire dei servizi pubblici presenti.

Alla luce di quanto esposto sopra, avvalendomi delle facoltà concesse dalla LOC, chiedo al Lodevole Municipio:

• Il lodevole Municipio non ritiene superata una delle misure di risparmio che consiste appunto nella chiusura di alcuni wc pubblici ?
• Se volesse mantenere comunque in vigore tale misura, si riuscirebbe a concludere un accordo, magari con dei privati, per mantenerli aperti durante i periodi turisticamente interessanti ?

Petra Schnellmann – Consigliera comunale PLR
Potrebbe interessarti anche
Tags
misura
wc
municipio
turisti
pasqua
lugano
consigliera
plr
luce
servizi
TOP NEWS Tribuna Libera
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile