ticinolibero
Cantonali 2023
02.04.23 - 12:060

Il dado è tratto. Le urne sono chiuse

Alle 12 si è chiusa la possibilità di esprimere il proprio voto per le elezioni cantonali. In giornata si sapranno i risultati del Consiglio di Stato, per cui non dovrebbero esserci sorprese

BELLINZONA - I giochi sono fatti. Da pochissimi minuti si sono chiuse le urne per le elezioni cantonali, ora inizieranno i lavori di spoglio. 

Fra poche ore si saprà chi sarà eletto in Consiglio di Stato, mentre per il Gran Consiglio bisognerà aspettare domani. Probabilmente non ci saranno sorprese, con la riconferma dei leghisti Gobbi e Zali (quest'ultimo insediato comunque da Piero Marchesi dell'UDC, candidato anche lui nella lista di centro-destra), del liberale Vitta e del rappresentante del Centro De Rosa. 

L'unica novità sarà, per forza di cose non essendosi ricandidato Manuele Bertoli, il quinto Consigliere di Stato. Nell'area socialista i sondaggi danno per certa l'entrata nella stanza dei bottoni di Marina Carobbio, col ritorno dunque di una donna. L'attuale Consigliera gli Stati non dovrebbe temere rivali.

Nelle prossime ore si saprà se i pronostici sono corretti o se la politica cantonale sarà travolta da qualche tsunami.

Segui i risultati su TicinoLibero!

Potrebbe interessarti anche
Tags
ULTIME NOTIZIE Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile