BELLINZONA - Da pochi minuti, Manuele Bertoli non è più un Consigliere di Stato. Dopo 12 anni infatti non si è ricandidato e tra poche ore si saprà chi prenderà il suo posto (probabilmente Marina Carobbio). Il collega leghista Norman Gobbi lo ha omaggiato con un post social.
Eccolo riportato integralmente:
"Dopo 24 anni di esperienza politica vissuta assieme su fronti politici opposti - 12 in Parlamento e 12 in Governo - quando ho visto il tuo pianoforte uscire da Palazzo ho capito davvero che la pagina stava per voltarsi.
Come ho più volte risposto a chi mi faceva la domanda, noi 2 non saremo mai d’accordo su politica migratoria ed europea, esercito e livelli scolastici; ciò nonostante, c’è sempre stata la stima per un uomo che - ancora con più grande impegno - ha saputo fare egregiamente il suo lavoro di membro del Consiglio di Stato.
Pronto e preparato sui propri dossier, così come su quelli dei colleghi di Governo, e puntualmente critico - alla faccia del presunto “mulino bianco” - se era necessario.
Oltre la stima per l’uomo politico, oggi con commozione penso alla tua partenza: nelle occasioni conviviali abbiamo più volte riso, parlato dialetto e goduto dei piaceri della tavola. Come si fa con un buon amico.
Ciao Manu, lavorare al tuo fianco per il bene del Paese è stato un piacere: ti auguro di poterti godere questa nuova fase della tua vita con la stessa intensità e positività che sempre ti ha contraddistinto. A presct"