ticinolibero
Cantonali 2023
02.04.23 - 16:090

Prima proiezione, Marchesi insidia Zali. E vola Avanti con Ticino&Lavoro

Secondo i dati diffusi dalla RSI, la lista di centro destra guadagnerebbe l'1,34%, il PLR scenderebbe dell'1,74% e il PS sarebbe in calo netto. Testa e testa tra Zali e il democentrista per l'elezione

BELLINZONA - Tutto invariato, con la Lega in ascesa, il PLR e soprattutto il PS in discesa. Dopo alcuni comuni scrutinati attorno alle 15.45 la RSI ha reso note le prime proiezioni per quanto riguarda i seggi al Consiglio di Stato. I vincitori sarebbero però (forse) Piero Marchesi e il movimento Avanti con Ticino&Lavoro.

La lista composta da Lega e UDC otterrebbe il 29,20% dei consensi, confermando i suoi due seggi, e guadagnando l'1,34%. La novità potrebbe essere nei nomi: se Norman Gobbi non avrebbe problemi a essere rieletto, lo stesso potrebbe non valere per Claudio Zali, protagonista di un vero testa a testa con il democentrista Piero Marchesi.

Il PLR sarebbe in calo dell'1,74% rispetto a quattro anni e avrebbe il 23,07% dei consensi. Il suo seggio sarebbe ancora appannaggio di Christian Vitta.

Stabile il Centro, che perderebbe solo lo 0,72%, attestandosi al 17,51% e confermando Raffaele De Rosa. Diventerebbe però il terzo partito, scalzando il PS. 

Il vero sconfitto di questa proiezione è proprio l'area di centro sinistra composta da socialisti e Verdi, in calo del 4,17%, al 17,21%, anche se il seggio sarebbe salvo. Al posto di Bertoli entrerebbe Marina Carobbio. Parte dei suoi voti andrebbero al movimento di Amalia Mirante, Avanti con Ticino&Lavoro, che al primo tentativo otterebbe il 4,53%: non sufficiente ovviamente a entrare in Governo ma un risultato sorprendente. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
testa
lavoro
marchesi
ticino
proiezione
zali
avanti
centro
calo
plr
ULTIME NOTIZIE Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile