ticinolibero
Cantonali 2023
02.04.23 - 18:080

Nuova proiezione, Zali dovrebbe spuntarla su Marchesi

Il Consigliere di Stato leghista nel corso del pomeriggio ha sopravanzato il presidente dell'UDC e dovrebbe riuscire a confermare il seggio. La lista di sinistra sarebbe in calo del 3,90%, mentre Avanti con Ticino&Lavoro arriverebbe al 5,09%

BELLINZONA - Claudio Zali guadagna terreno su Piero Marchesi e al momento dovrebbe riuscire a confermare il suo seggio in Consiglio di Stato. Per quanto riguarda i voti di partito, in perdita i liberali e l'area di centro sinistra, a guadagnare è il nuovo movimento di Amalia Mirante Avanti con Ticino&lavoro, vera sorpresa di questa tornata elettorale sinora.

Sono stati scrutinati 60 comuni su 105, dei grandi centri solo Bellinzona.

La lista di Lega e UDC farebbe il 28,33%, sostanzialmente stabile rispetto a quattro anni fa: guadagnerebbe infatti solo lo 0,47% dal 2019. Confermati i due seggi, con Norman Gobbi che non é mai stato in dubbio e Zali che a inizio pomeriggio era dato testa a testa col presidente dell'UDC e che piano piano ha riguadagnato terreno.

In casa PLR sarebbe eletto ancora Vitta. Il partito conquisterebbe il 22,37%, perdendo il 2,12% dal 2019.

Stabile il Centro, con un gradimento del 17,94% e un calo dello 0,29%. Sarebbe confermato Raffaele De Rosa.

La delusione maggiore è senza dubbio quella della lista di PS e Verdi, che perderebbe il 3,90% rispetto alla somma dei voti ottenuti quattro anni fa. Salvo comunque il seggio in Governo, con la neoletta Marina Carobbio.

La sorpresa, come detto, é Avanti con Ticino&Lavoro, che alla sua prima elezione conquisterebbe il 5,09% dei voti. Il risultato che conta di più, per il movimento di Mirante, è quello di domani, dove l'obiettivo è entrare in Gran Consiglio. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
zali
marchesi
avanti
dovrebbe
stato
lavoro
udc
lista
seggio
bellinzona
ULTIME NOTIZIE Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile