ticinolibero
Media
22.08.18 - 17:000

Maranesi e il fondo per il GdP. "Non facciamo santo chi non lo è"

La socialista ci tiene a precisare come "la Curia gestirà solo il fondo, ad aiutare i dipendenti saranno i ticinesi che hanno deciso di donare un contributo"

LUGANO – Un sospiro di sollievo per gli ex dipendenti del Giornale del Popolo: riceveranno 800mila franchi, divisi secondo una chiave di riparto messa a punto dai sindacati OCST, syndicom e dall’Associazione ticinese dei giornalisti (ATG).

La Curia gestirà il fondo di sostegno per i giornalisti rimasti senza lavoro per l’improvviso fallimento del quotidiano. 

Di oggi anche la notizia che pure la categoria sportiva contribuirà a dare una mano ai colleghi. “Conformemente alla promessa formulata lo scorso mese di maggio, l'Associazione Ticinese dei Giornalisti Sportivi (ATGS) e per essa il suo comitato, ha deciso lo stanziamento di un contributo di solidarietà in favore degli ex-dipendenti del Giornale del Popolo, duramente toccati dalla chiusura del giornale della Curia. Il comitato, dopo attente riflessioni, ha deciso per il versamento di un contributo unico e straordinario di fr. 3'000.- (tremila), importo già bonificato sul conto dell'Associazione Solidarietà Giornalisti e Operatori dei Media, amministrato dalla Curia e dai Sindacati”, si legge in una nota dell’ATGS, che ha già ricevuto i ringraziamenti dal fondo di sostegno.

La rappresentante socialista e consigliera comunale di Chiasso Denise Maranesi però ha voluto dire la sua. Ci tiene a precisare come non sia la Curia direttamente a occuparsi del piano sociale per gli ormai ex collaboratori, messaggio che potrebbe essere passato. “Non sarà la Curia ad aiutare i dipendenti. Saranno i ticinesi che hanno deciso di donare un contributo di solidarietà a farlo. La Curia gestirà solamente questo fondo. Diamo a Cesare quel che è suo, ma soprattutto non facciamo passare per santi coloro che non lo sono”, ha scritto sui social.

Potrebbe interessarti anche
Tags
fondo
curia
giornalisti
contributo
dipendenti
associazione
solidarietà
giornale
maranesi
ticinese
ULTIME NOTIZIE Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile