ticinolibero
Media
17.06.19 - 22:370

Il CdT rifiuta di incontrare i sindacati. Che attaccano: "Come potete continuare a scrivere di democrazia e solidarietà?"

"Calpestano la storia del nostro Paese, che si fonda sul dialogo fra le parti sociali" si legge in una furibonda nota, dove si dice che i vertici del giornale: "Hanno tradito l'inchiostro con cui hanno scritto innumerevoli volte"

MUZZANO – La direzione del Corriere del Ticino, come si evince da una furibonda nota di Syndicom,OCST e Associazione Giornalisti, non vuol incontrare i sindacati dopo il licenziamento di sette persone e il pre-pensionamento di altre due.

E usano termini durissimi: “Risulta incomprensibile che, in questo momento e a fronte di misure che causano pesanti conseguenze ai lavoratori, si voglia rifiutare qualsiasi dialogo con i partner sociali. Un gesto di chiusura che non ha nulla a che vedere con la natura stessa di un quotidiano, per antonomasia luogo del dialogo e del confronto”, si legge. “Rifiutando di incontrarci, i vertici del Corriere del Ticino di fatto calpestano la loro stessa ragione d’essere, la natura stessa di un giornale che si definisce indipendente e che proprio per questo è chiamato a dare spazio alla pluralità del pensiero e delle opinioni. Ma non solo, essi calpestano anche la storia del nostro Paese, che proprio sul dialogo tra le parti sociali ha costruito la sua fortuna economica, sociale e imprenditoriale. Tema di cui il CdT ha scritto innumerevoli volte. Inchiostro tradito oggi dai vertici dell’azienda”.

I sindacati sono convintissimi che con tagli ai salari di direttori e vicedirettori si sarebbero potuti risparmiare i licenziamenti, e continuano: “Difficile immaginarsi come possa il Corriere del Ticino continuare a scrivere di democrazia e di solidarietà se i suoi vertici aziendali sembrano disconoscerne i principi di base”.

Un attacco davvero pesante.

Potrebbe interessarti anche
Tags
dialogo
vertici
sindacati
ticino
solidarietà
corriere
democrazia
cdt
corriere ticino
paese
ULTIME NOTIZIE Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile