ticinolibero
Sport
16.05.17 - 19:000
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

I dubbi di un allenatore, "siamo noi a dover educare i ragazzi? O ci deve pensare la famiglia? Facciamo tornare il calcio uno sport vero e puro"

Dopo lo stop ai campionati, ecco il parere di un tecnico: "decisione giustissima. La società del ragazzo che ha picchiato l'arbitro cos'ha fatto? Era il suo primo gesto violento? I mei ragazzi sono delusi"

GIUBIASCO – Tutti fermi, a seguito delle violenze avvenute nelle ultime settimane sui campi di calcio regionale. Ragazzini che insultano e mettono le mani addosso ad arbitri poco più grandi di loro, genitori che danno man forte anziché sgridare, calciatori che se la prendono con direttori di gara e dirigenti… sembra una scena da far west ma è ciò che è successo ultimamente (e non solo, purtroppo, perché è inutile fingere che siano episodi isolati).

Silvio Papa, responsabile degli arbitri della Federazione Ticinese, non ha risparmiato le critiche anche agli allenatori, spesso tra i primi a criticare gli arbitri.

In redazione ci è arrivata la reazione di un allenatore. Il suo impegno va per i D9, ci mette passione e programmazione, e quanto accaduto lo amareggia. Si pone diverse domande, che ha voluto condividere con noi. Ecco le sue parole:

"La decisione è giustissima!

Allora, che i ragazzi stanno diventando sempre più violenti lo si intuisce tutti i giorni, non solo nell'ambito calcistico e su questo dobbiamo soffermarci a pensare e capire il perché...noi allenatori ci troviamo tre volte la settimana per un'ora e mezza con i bambini. Siamo noi a dover educare i ragazzi? O ci deve pensare la famiglia? Noi dobbiamo dare regole comportamentali e farle rispettare...ma se non c'è una base dietro è difficile...

Arrivare al punto di picchiare un arbitro è vergognoso...giusta la scelta della Federazione di fermare i campionati, ma che fare altro?

La società di questo ragazzo come è intervenuta? È stato il suo primo episodio "violento"? Si poteva intervenire per prevenire questi comportamenti? Con i genitori? Questo è un bel problema...dobbiamo arrivare al punto di proibire ai genitori di vedere le partite dei propri figli?

Io credo che dobbiamo farci tutti un esame di coscienza e cercare di far tornare il calcio uno sport vero e puro...dove i ragazzi abbiano la possibilità  di giocare, di vincere, di perdere e si divertirsi in ogni caso...

I miei ragazzi erano delusi ed amareggiati, ho spiegato a loro cosa è successo e cosa ha deciso la Federazione...ribadendo come faccio sempre l'importanza dell'educazione ed il rispetto verso compagni, avversari, allenatori, arbitri, ecc ecc...a loro dispiace perché si comportano sempre bene e  poi si ritrovano a non poter giocare per colpa di altri"










Potrebbe interessarti anche
Tags
ragazzi
calcio
arbitri
allenatore
genitori
famiglia
federazione
sport
allenatori
decisione
ULTIME NOTIZIE Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile