ticinolibero
Sport
09.11.17 - 23:040
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Possesso e occasioni, ma alla Svizzera serve un rigore (dubbio) per passare a Belfast. La Russia è più vicina

Il penalty è stato fischiato per un fallo di mano e realizzato da Rodriguez. La Nazionale rossocrociata merita la vittoria, con il 70% di possesso palla e molte occasioni non sfruttate. Per stare tranquilli in vista del ritorno di domenica si doveva segnare di più

BELFAST – Missione compiuta per la Nazionale in Irlanda del Nord, che si avvicina al Mondiale in Russia. Si porta a casa il risultato, non entusiasmante, non largo, non dopo una partita superlativa. Insomma, a Basilea ci sarà ancora da soffrire, anche se gli avversari non sono mai parsi in condizione di pungere. A decidere, un rigore più che dubbio.

La squadra di Petkovic ha cercato subito di fare la partita, contro una compagine rocciosa, sul sui campo solo la Germania era riuscita a passare. Si è costruita diverse occasioni, mancate sul più bello, con Seferovic, Zakaria, Xhaka. Una porta che pareva stregata per tutto il primo tempo ed anche all’inizio del secondo, a immagine e somiglianza di Seferovic che arriva un secondo troppo tardi su un pallone da spingere in rete.

L’Irlanda l’ha messa sul fisico e sulla difesa. Al 58’ l’episodio che ha cambiato la sfida e forse il destino di questo spareggio. Il penalty è stato assegnato per un fallo di mano, ma il calciatore irlandese Hategan aveva il braccio attaccato al corpo e si stava girando: generoso, quanto meno. Babbo Natale, ha commentato qualcuno, è arrivato in anticipo ed è atterrato a Belfast. Rodriguez è stato freddo e ha siglato la rete decisiva.

Poi la Svizzera, invece di approfittarne per assestare magari un altro colpo è calata, complice per molti la stanchezza, e l’Irlanda ci ha provato con qualche palla lunga, senza mai rendersi pericolosa.

Bene, dunque? Sì perché a Basilea si va più tranquilli, un po’ meno per il fatto che con il 70% di possesso palla e pochissimi tiri avversari contro molte occasioni si poteva siglare qualche gol in più.
Potrebbe interessarti anche
Tags
ULTIME NOTIZIE Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile