Sport
10.10.17 - 22:550
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43
Biglietto per la Russia rimandato. Il Portogallo si impone e corona l'inseguimento
Una Svizzera ingenua e con poche idee concede troppo ai lusitani, che si portano in vantaggio con uno sfortunato autogol di Djourou ma dominano tutta la partita e la chiudono con André Silva. Rossocrociati non pervenuti e ora costretti agli spareggi
LISBONA – Si diceva che sarebbe stato incredibile non qualificarsi ai Mondiali con 9 vittorie filate, ma è quello che è successo alla Svizzera, in una sorta di horror, un incubo che diventa realtà. Il Portogallo vince, non fatica poi così tanto e va in Russia, per i rossocrociati ci saranno gli spareggi.
I lusitani hanno avuto qualcosa in più per tutta la partita, quanto meno in attacco, con Cristiano Ronaldo stranamente non in grande spolvero, però i ragazzi di Petkovic hanno retto l’urto per quasi tutto il primo tempo e hanno dato una grossa mano nel vantaggio, con un’uscita non felicissima di Sommer e il tocco sfortunato di Djourou per un autogol clamoroso.
La Svizzera non ha saputo reagire, perdendo la bussola, e permettendo ai portoghesi di tenere agevolmente il pallino del gioco e di realizzare il 2-0 con André Silva, con la difesa che ha lasciato la punta colpevolmente sola. CR7 poi si è letteralmente mangiato il 3-0, volendo eccedere nei dribbling e consegnando così palla a Sommer, solo davanti a lui.
E così, il biglietto per la Russia è quanto meno rimandato. Cosa è mancato? Mentalità, gioco, coraggio? Forse tutto, forse il Portogallo è realmente più forte e ha saputo piazzare la zampata giusta. Certo che fa male.